Sommario
Le rivolte più gravi furono quelle scoppiate durante la guerra dei Cent’anni in Francia, in Inghilterra e in Italia.
Perché ci fu la rivolta dei contadini?
Le cause della loro ribellione sono da ricercare sia nella diffusione delle idee luterane che nella situazione economica e sociale in cui versava il ceto più umile. Nelle sue numerose prediche si scagliò contro i teologi, cattolici e luterani, e contro i principi.
Cosa succede nel 1381?
La cosiddetta rivolta dei contadini (Peasants’ Revolt) o ribellione di Wat Tyler è stata una ribellione popolare avvenuta in Inghilterra nel 1381. Rivolte di questo genere si verificarono ad ogni modo anche in altre parti d’Europa, come la jacquerie in Francia ed il “tumulto dei Ciompi” a Firenze.
Tra il 1356 e il 1358, sempre in Francia, ebbero luogo le rivolte della jacquerie, dove i contadini inferociti misero al rogo parecchi castelli ed aggravarono la situazione già difficile durante la guerra dei Cent’Anni. Nel 1356 dilagò a Parigi una rivolta capeggiata dal “prevosto” dei mercanti Étienne Marcel.
Cosa successe nel 1358?
La jacquerie del 1358 fu una rivolta popolare avvenuta nella Francia medievale tra il maggio e giugno di quell’anno.
Chi promosse a Roma una rivolta popolare?
Nel 1378 a porre in primo piano la rivolta fu il progetto del gonfaloniere di giustizia, Silvestro de’ Medici, di appoggiarsi al popolo minuto per fare prevalere nella città di nuovo i ghibellini.
Quale fu la posizione di Lutero di fronte alle rivolte contadine?
Lutero vede nella rivolta dei contadini tre “orribili peccati contro Dio e contro gli uomini” che meritano “più e più volte la morte del corpo e dell’anima”: La disobbedienza volontaria ed empia al potere civile. La rapina e il saccheggio con empietà di “castelli e conventi che non appartenevano a loro”.
Che cosa accadde nel 1524?
Tra l’estate e l’autunno del 1524, scoppiarono le prime rivolte in Svevia e nella zona della Selva Nera. All’inizio dell’anno seguente il moto dilagò in buona parte della Germania centro-meridionale: furono assaliti e incendiati i monasteri, i castelli, le dimore signorili.
Cosa succede nel 1378?
Il conclave del 1378 venne convocato a seguito della morte di papa Gregorio XI e si concluse con l’elezione di papa Urbano VI. È uno dei conclavi più discussi nella storia della Chiesa, che provocò lo scisma d’Occidente. E inoltre fu l’ultimo conclave in cui non venne eletto un cardinale.