Sommario
A cosa serve la Croce Blu?
L’associazione si occupa di trasporto anziani, disabili, viaggi programmati per visite mediche, terapie, dialisi. Organizza il soccorso e il trasporto di ammalati e feriti.
Che differenza c’è tra Croce Rossa e Croce Blu?
La Croce Rossa è un organismo sovrannazionale, con una struttura piramidale, mentre tutte le “altre croci” sono invece realtà indipendenti, che prestano servizi assistenziali e di soccorso sanitario in collaborazione con il sistema sanitario locale, riconosciute dall’A.N.P.
Cosa fa Croce Bianca?
Cosa facciamo: servizio emergenza/urgenza 118, auto medica (alfa 5 presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano), trasporto ammalati, trasporto sanitario semplice, corsi di formazione di primo soccorso per aziende e per la popolazione, stazionamento ad eventi di massa, spettacoli e manifestazioni sportive.
Cosa si fa con la Croce Rossa?
La Croce Rossa Italiana è un’Organizzazione di Volontariato operante in Italia. I volontari della Croce Rossa operano non solo prestando soccorso sulle ambulanze, ma anche negli negli ospedali, nelle case di riposo, nei centri di accoglienza per migranti, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza.
Cosa fanno i volontari della Croce Blu?
L’Associazione, completamente apolitica e aconfessionale, si avvale della generosa collaborazione di cittadini che sottraggono alcune ore del loro tempo libero per rispondere alle richieste di trasporto e di assistenza: dimissioni ospedaliere, fisioterapie, ricoveri, pronto soccorso ecc.
Come entrare in croce blu?
Si può accedere al modulo iscrizione cliccando qui, oppure recandosi presso la Nostra Associazione, con una fototessera; verrà richiesto un contributo di Euro 5,00 per essere Socio Volontario Attivo, che significa prestare effettivamente servizio in Associazione; verrà richiesto inoltre una cauzione di Euro 30,00 per …
Che differenza c’è tra Croce Rossa e Croce Verde?
La Croce Verde svolge le sue attività in diverse regioni ed enti locali e a differenza della Croce Rossa Italiana, che è sovvenzionata dallo Stato, la Croce Verde è un’ente locale e dipende dalle A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), difatti esistono diverse Croce Verde per ogni città o ente locale.
Cosa fanno i volontari della Croce Verde?
ATTIVITÀ DELLA CROCE VERDE In Croce Verde si interviene con prestazioni SPONTANEE, GRATUITE e CONTINUATIVE in ambito sanitario e socio-assistenziale che riguardano: il soccorso ed il trasporto assistito. la donazione e raccolta di sangue. la protezione civile in ambito sanitario.
Cosa fanno i volontari della Croce Bianca?
La scelta del programma di intervento per cui rendersi disponibili è ampia: essere Volontario da Noi significa infatti, svolgere servizio in ambulanza, accompagnare i malati alle terapie, ma anche svolgere mansioni altrettanto indispensabili anche se meno visibili. Ce ne è insomma per tutti i gusti!