Sommario
Cosa fa laser scanner?
I laser scanner sono strumenti in grado di misurare ad altissima velocità la posizione di centinaia di migliaia di punti i quali definiscono la superficie degli oggetti circostanti. Il risultato dell’acquisizione è un insieme di punti molto denso comunemente denominato “nuvola di punti”.
Come funziona la scansione 3D?
Gli scanner 3D basati sulla triangolazione laser utilizzano una linea laser o un singolo punto laser per la scansione di un oggetto. Il laser viene prima lanciato dallo scanner 3D. Quando la luce laser si riflette sull’oggetto scansionato in 3D, la sua traiettoria iniziale viene modificata e rilevata da un sensore.
Che cosa è un lidar?
lidar Radar ottico (dall’ingl. light detection and raging) che utilizza un fascio laser anziché un fascio di microonde. In senso stretto è un apparato che individua un bersaglio e ne determina la distanza per mezzo di un raggio di luce.
Cosa significa la sigla SLAM che denomina la tecnologia dei laser scanner?
Si tratta di una tecnica dove lo strumento che si muove in un ambiente sconosciuto costruisce in “tempo reale” la mappa di tale ambiente, SLAM è l’acronimo di Simultaneous Localisation And Mapping. …
Come funziona uno scanner 3D a luce pulsata?
Conosciuti anche come laser scanner 3d a luce pulsata, sono basati su un principio molto semplice. Data la velocità della luce, lo scanner è in grado di sapere con esattezza quanto tempo impiega il raggio di luce a colpire l’oggetto e ritornare al sensore e quindi la distanza dall’oggetto.
Quali proprieta ha il LiDAR?
Garantisce una misurazione veloce e precisa. Ampia risoluzione: la luce ha lunghezze d’onda minori rispetto alle onde radio e questo aumenta la risoluzione del rilevamento e permette quindi di classificare meglio gli oggetti. Un LiDAR riesce per esempio a capire la direzione nella quale un pedone sta guardando.
Come usare LiDAR?
Per misurare l’altezza di una persona, basta posizionare l’iPhone in modo che la persona di cui vogliamo misurare l’altezza sia completamente visibile sullo schermo. Dopo un momento, sulla testa della persona (sui capelli o sul cappello), viene visualizzata una linea con la misurazione dell’altezza.