Sommario
Come può essere l imboccatura degli strumenti ad aria?
Hanno tre tipi di imboccatura: imboccatura libera (costituita da una fessura o un foro-vedi libro), imboccatura ad ancia semplice (costituita da una sottile lamina di legno o di metallo-vedi libro), imboccatura ad ancia doppia (costituita da due lamine di legno o di metallo).
Quali sono gli strumenti ad aria?
Nell’uso comune troviamo fra gli ottoni: trombe e cornette, tromboni, tuba, bassotuba e flicorni, corno francese. Mentre fra i legni si annoverano: flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, sassofoni, oboe e corno inglese, fagotto e controfagotto.
Quali strumenti sono i legni?
Ecco un elenco dei principali strumenti a fiato che fanno parte della famiglia dei legni:
- flauto traverso;
- oboe;
- fagotto;
- clarinetto;
- ottavino;
- clavicembalo.
Che timbro ha l’oboe?
L’oboe moderno ha un’estensione di due ottave e mezzo dal si sotto il rigo al fa sopra (e anche dal si bemolle al la sopracuto), è costruito in ebano e in cedro, ha un timbro abbastanza delicato, benché, nel registro acuto, dia un suono mordente, e soffuso di melanconia.
Quali strumenti hanno l imboccatura ad imbuto?
Ottoni.
Come producono il suono i legni?
Sono detti correntemente legni alcuni strumenti musicali aerofoni in cui il suono viene prodotto attraverso un’imboccatura ad ancia (semplice o doppia) o attraverso un foro d’imboccatura.
Come si cambiano i suoni nei legni?
A seconda dei fori che vengono chiusi con le dita, il suono cambia, poiché l’aria all’interno vibra in modo diverso. Il suono agile e vellutato del clarinetto, hanno origine dalla vibrazione di una sottile striscia di canna, detta ancia semplice, che viene applicata all’imboccatura dello strumento.
Quale legno viene usato per la fabbricazione degli oboi?
Ha un suono leggero e assai penetrante. Di forma conica, è generalmente fatto di Grenadilla (legno molto resistente) (Dalbergia melanoxylon), o, meno frequentemente, di palissandro (Dalbergia nigra, chiamato spesso, con mediocre traslazione dall’inglese rosewood, “legno di rosa” o “brazilian rosewood”).
Perché e l’oboe che dà il la?
Il primo oboe E’ lui che dà il “La” per intonare tutti gli strumenti. Perché proprio il La? E’ una semplice convenzione che deriva dal fatto che è una nota comoda per gran parte degli strumenti orchestrali (in realtà gli ottoni dell’orchestra accordano con il Si bemolle, che è la loro nota fondamentale).
Come si chiama la persona che suona il sassofono?
Il sassofonista produce il suono applicando le labbra all’imboccatura, conosciuto anche come bocchino o becco, fissata all’estremità più sottile dello strumento.
Che tipo di imboccatura ha il corno inglese?
Si tratta in effetti di un oboe contralto, la cui estensione è una quinta giusta sotto quella dell’oboe….
Corno inglese | |
---|---|
Classificazione | 422.112-71 Aerofoni ad ancia doppia |
Famiglia | Oboi |
Uso |