Sommario
Quali effetti vanno nel Send return?
solitamente: – send-return (loop) vanno inseriti gli effetti di ambiente come chorus, delay, reverb, flanger eccetera in quanto, agendo dopo il preamplificatore, risultano meno impastati.
Come funziona il distorsore?
L’overdrive simula il suono di un amplificatore valvolare che è stato portato oltre il suo limite e che genera un suono distorto in maniera naturale. Il distorsore crea un onda sonora con angoli più netti rispetto a quella generata con l’overdrive. Il suono sarà più carico e potente.
Come si collega il send return?
Send e Return creano insomma un ponte tra preamplificatore e finale, chiamato anche FX Loop, o loop effetti. Se vuoi collegare un pedale in send return, dovrai usare un cavo che esce dal Send dell’ampli, entra nell’input del pedale e dal suo output va a finire nel Return.
Come regolare un overdrive per chitarra?
Ad esempio, se utilizzi un Overdrive e vuoi dare alla chitarra un effetto delicato, puoi agire sulle manopole dei bassi, riducendole per ottenere un suono più “pop”; se, viceversa, vuoi portare agli estremi l’effetto, ottenendo così un sound più tipico del blues, dovrai aumentare il livello di distorsione, girando …
Che cos’è il send and return?
“Send” rappresenta l’uscita che ha il compito di prelevare il segnale dal preamplificatore; “Return“, invece, è quel connettore attraverso il quale poter entrare nel finale. In pratica, con l’ausilio di entrambe viene creato un “ponte” tra il preamplificatore e il finale, il cui nome è “FX Loop”.
Come usare pedaliera multieffetto?
Solitamente te entri nell’ampli e poi connetti la pedaliera al send e return. Se usi la pedaliera in front questa funziona come un pedalino, quindi entri nel multieffetto e poi entri nell’ampli. Se lo usi come pre entri nel multieffetto e poi vai nel finale.
Come usare gli effetti per chitarra elettrica?
Fermo restando che la sperimentazione è sempre una buona idea, la successione consigliabile di questi effetti è: compressore ► pedale volume ► pedale wah ► overdrive ► distorsore ► phaser.
Come collegare un multieffetto All amplificatore?
Uno va dalla chitarra all’input dell’ampli, un’altro va dal send dell’ampli all’input del multieffetto, un altro ancora dall’out del multieffetto va al return dell’ampli. Nel caso 3 ti servono 2 cavi. Uno va dalla chitarra all’input del multieffetto e l’altro va dall’out del multieffetto al return dell’ampli.
Come aumentare il sustain della chitarra?
Per aumentare la potenza della distorsione e il sustain della tua chitarra, agendo sulla chitarra e non sull’effettistica, una delle possibilità che hai è quella di scegliere un pickup al ponte che ti piaccia e di sostituirlo a quello che già hai. Le due migliori marche di pickup sono la Duncan e la DiMarzio.