Sommario
Cosa fare se la chitarra frigge?
Questa è un’operazione delicata e vi consiglio di rivolgervi ad un liutaio, o meglio, ad una liutaia, una a caso, eh. Potete in ogni caso rattoppare la situazione per qualche giorno mettendo un piccolo spessore di carta sotto alla corda che frigge, è una soluzione efficace, ma non durerà.
Come schermare la chitarra elettrica?
Il materiale schermante più efficace in assoluto è il foglio di rame in inglese “copper shielding foil” (100% di schermatura), seguito dalla vernice conduttiva della quale due mani corrispondono all’80% di schermatura del foglio di rame.
Come regolare l’action di una chitarra elettrica?
Bisogna misurare l’altezza della corda più grossa e quella della corda più fina, sempre sul 12° tasto. Se la distanza non dovesse essere quella ideale, allora bisogna andarle a regolare mettendo mano sul ponte della chitarra. In senso orario si alza, in senso antiorario si abbassa.
Come schermare una Fender Stratocaster?
Prendete i fogli di rame/alluminio e ritagliate delle strisce (io, indicativamente, faccio strisce alte circa 3-4 dita). Ad una ad una, ponetele all’interno degli scassi ed iniziate a modellarle in modo da dar loro la forma degli spazi che dovranno schermare.
Come schermare il basso elettrico?
In tal caso possiamo procedere a ruotare leggermente il potenziometro o il jack in modo che non faccia contatto con la schermatura o semplicemente mettere un piccolo pezzo di scotch (non di alluminio) sopra la schermatura al fine di evitare il contatto.
Come si regola il truss-rod chitarra elettrica?
La regola di base è: Ruotando la vite di regolazione in senso orario (a destra) si serra il Truss Rod e il manico si tende all’indietro, diventa più dritto. Ruotandolo in senso antiorario si allenta la barra d’acciaio: il manico si sposta in avanti, diventa “storto” e l’azione della corda si fa più alta.