Sommario
Cosa si intende per concerto solistico?
Il concerto solista o solistico è una forma di concerto nata con la musica barocca e prediletta nel periodo classico, in cui uno strumento solista dialoga con una piccola orchestra. Nel Medioevo e nel Rinascimento le musiche per danze venivano eseguite alternando brani lenti e altri più veloci e allegri.
Che cosa si intende per concerto grosso?
Il concerto grosso è una forma di concerto della musica barocca italiana in cui il materiale musicale è trattato in un dialogo fra due sezioni di diversa dimensione, ovvero un piccolo gruppo di solisti, detto concertino o soli, e l’intera orchestra, detta ripieno, tutti o, appunto, concerto grosso.
Cosa si intende per aria col da capo?
In musica con il termine aria col da capo si intende una particolare forma di aria. Ebbe grande fortuna nei generi musicali dell’opera e dell’oratorio, in particolare nell’epoca barocca, ma talvolta venne impiegata anche in composizioni esclusivamente strumentali. La riforma gluckiana ne prevedeva l’abolizione.
Dove nasce il concerto solistico?
Il virtuosismo che andava più in voga era quello canoro, esercitato in particolare dai cantanti castrati, che disponevano di un timbro più acuto e potente di quello di un soprano, nonché di molto fiato; il fenomeno nasce in Spagna, ma viene portato dalla Chiesa in Italia, dove diventa tipico.
Qual è la struttura del concerto solistico?
Strutturalmente, la forma del concerto solistico vivaldiano si presentava in tre movimenti, in forma tripartita: allegro, adagio, allegro, con il primo e il terzo movimento caratterizzati dalla presenza di “ritornelli”, ovvero l’alternanza fra il “tutti” orchestrale e gli episodi che contraddistinguevano il solista.
Perché l’aria con il da capo si chiama così?
Altra forma tipica uscita da questo svolgimento, la cui importanza diviene capitale nella storia dell’aria del ‘700, è quella dell’Aria col da capo (schema melodico: a b a), detta così perché la sua terza parte non era che una ripetizione più o meno variata della prima.