Sommario
A cosa serve il Phantom nel mixer?
L’alimentazione phantom +48Volt serve per alimentare i microfoni a condensatore che al loro interno montano un preamplificatore. Si chiama phantom (fantasma) perché ha effetto solo sui microfoni a condensatore e non su quelli dinamici (bilanciati).
Quali microfoni hanno bisogno della Phantom?
Poiché i microfoni a condensatore non creano un segnale elettrico, è necessario avere un’alimentazione Phantom esterna. Una delle ragioni per cui questo metodo di alimentazione esterna è così pratico è che i microfoni dinamici o a nastro collegati a questa alimentazione non vengono danneggiati.
Come alimentare un microfono a condensatore?
La scheda audio esterna, per abilitare il passaggio del segnale audio da un microfono a condensatore, deve disporre di ingressi XLR e di un’alimentazione a 48 volt denominata Phantom, che può essere attivata tramite apposito interruttore o selettore presente nella scheda stessa.
A cosa serve un microfono a condensatore?
Il microfono a condensatore è un tipo di microfono che sfrutta l’effetto di variazione capacitiva. Le due lamine che compongono la capsula sono sollecitate dalle variazioni di pressione che un suono provoca nel mezzo di propagazione (aria).
Quando si usa il Phantom?
L’alimentazione phantom veniva impiegata nelle prime versioni rudimentali di effetti elettronici. Alimentava spesso i circuiti di un microfono a condensatore. Pur avendo un’alta sensibilità, in questo modo si producevano segnali elettrici a alta impedenza elettrica.
A quale tipo di microfono viene applicata la 48V?
L’alimentazione Phantom 48V standard viene applicata su connessioni microfoniche bilanciate, fornendo +48 volt in Corrente Continua a entrambi i conduttori di segnale XLR (pin 2 e 3).
Quale microfono a condensatore?
Migliori microfoni a condensatore
- RODE NT1A: microfono a condensatore diaframma largo.
- Neewer NW-800: microfono a condensatore economico.
- Zingyou ZY-801: microfono a condensatore entry level.
- Rode NT2-A: microfono a condensatore a doppio diaframma largo.
- AKG P120: microfono a condensatore con diagramma stretto.
Come collegare un microfono professionale al computer?
Per collegare il microfono al PC, puoi utilizzare la presa jack da 3,5 mm dedicata allo scopo, in genere presente sulla parte frontale del case; questo ingresso è di solito posizionato accanto alle prese USB o in prossimità dei pulsanti fisici d’accensione e riavvio, ma potrebbe anche essere nascosto da un piccolo …
https://www.youtube.com/watch?v=ypUql0G2CC0