Sommario
Come leggere gli spartiti Del basso?
Per il basso la nota fa si trova sulla quarta linea, mentre nello spartito del baritono sarà sulla terza linea del pentagramma. La prima cosa da fare per leggere correttamente lo spartito è individuare la chiave….Nel senso opposto troverai:
- Il sol sul quarto spazio;
- Il la sulla quinta linea;
- Il si sul quinto spazio.
Come si contano le corde del basso?
Nei bassi a quattro corde queste corrispondono alle seguenti note (dalla più grossa a quella più sottile): 4° corda MI (E), 3° corda LA (A), 2° corda RE (D), 1° corda SOL (G); tra parentesi è indicato il nome della rispettiva nota nella nomenclatura anglosassone, così come si trova generalmente negli accordatori in …
Dove trovare tablature per basso?
In questo sito, quindi, vi lascio i siti a mio parere più completi e interessanti:
- Songsterr.
- Harmonycentral.
- jazzitalia.
- bigbasstabs.
- come si legge una tablatura.
- 911tabs.
Per cosa si usa la chiave di basso?
La chiave di basso, insieme alla chiave di violino, è utilizzata per la notazione degli strumenti a tastiera. Viene chiamata così perché la parte di basso, come pure il contrabbasso, il violoncello e altri strumenti gravi (trombone, fagotto, eccetera), normalmente si scrive in questa chiave.
Qual è il corpo del basso elettrico?
Il corpo del basso elettrico è solitamente realizzato in legno pieno (solid body) e non cavo (hollow body), come invece nel caso del basso acustico con cassa armonica o del basso elettrico semi-acustico.
Come è amplificato il basso elettrico?
Anche il basso elettrico come la chitarra elettrica è amplificato tramite dei pick-up. Esistono vari modelli di pick-up che cambiano a seconda del genere per il quale il basso è progettato. Lo split-coil (chiamato “tipo Precision” o “P”), composto da due bobine ognuna con 4 magneti (due per corda).
Qual è stato il primo modello di basso elettrico a quattro corde?
Il primo modello noto di basso elettrico a quattro corde come il contrabbasso (Mi-La-Re-Sol) è stato l’Audiovox Model 736 Bass Fiddle, costruito e messo in commercio in poche decine di esemplari a Seattle da Paul Tutmarc nel 1935, e caratterizzato da un pick-up magnetico, montato su un corpo solido, che permetteva l’ amplificazione dello strumento.