Sommario
Quante ore studiare strumento musicale?
Il giusto tipo di studio non è una questione di ore. Studiare dovrebbe rappresentare la massima concentrazione del cervello. È meglio suonare con concentrazione per due ore piuttosto che otto senza. Devo dire che quattro ore sono sufficienti.
Come posizionare le casse in una sala prove?
Per quanto riguarda le casse, queste vanno posizionate nella direzione opposta rispetto al puntamento dei microfoni utilizzati: se non viene fatto questo, stai sicuro che avrete problemi di rientri e di feedback non risolvibili.
Quante ore studiare pianoforte al giorno?
Hummel condivide l’opinione di Chopin e rassicura che è sufficiente uno studio regolare e attento di tre ore; infatti ogni esercizio prolungato abbruttirebbe lo spirito, rendendo l’esecuzione meccanica e senza anima.
Quanto ci vuole a imparare la tastiera?
Circa un’ora al giorno per un’anno di studio (40 settimane) sarà più che sufficiente per conoscere lo strumento, imparare a studiare ed acquisire la tecnica di base.
Come posizionare le casse in un locale?
Per individuare il punto perfetto si suole far riferimento alla “regola del 38%“: secondo questo assunto, il punto di ascolto migliore si trova posizionando i diffusori ad una distanza corrispondente a circa il 38% della lunghezza effettiva della stanza, misurata rispetto al muro che si ha di fronte.
Come posizionare le casse surround?
La posizione delle casse surround è laterale alla posizione di ascolto, a destra e a sinistra, o leggermente dietro, inclinate di 90-110 gradi rispetto alla posizione di ascolto, stando praticamente accanto a ciascuna delle orecchie e leggermente sopra la testa dello spettatore.
Come si trovano le note sul violino?
Da SOL a RE, da RE a LA, da LA a MI possiamo contare 5 note….Si usano quattro dita, numerate per indicare la diteggiatura sugli spartiti:
- indice = 1° dito.
- medio = 2° dito.
- anulare = 3° dito.
- mignolo = 4° dito.
- il pollice escluso.