Sommario
Cosa significa distorsione armonica?
La distorsione armonica totale (in inglese total harmonic distortion, da cui l’acronimo THD) è un parametro che informa della distorsione che un dispositivo introduce nei segnali elettrici che lo attraversano.
Perché le casse grattano?
Le casse possono andare in distorsione per limiti meccanici dovuti ad una costruzione non idonea alla potenza elettrica applicata ai morsetti, oppure possono distorcere per motivi elettrici, perché l’amplificatore non eroga la potenza in modo pulito e preciso, alterando la traccia della sorgente ed aggiungendo rumori …
Come distorcere un suono?
Per ottenere un’ottima distorsione è fondamentale essere provvisti di un amplificatore valvolare e non a transistor. Molti di essi forniscono già dei canali overdrive, crunch e distorti, veramente belli e dal suono caldo, proprio grazie all’utilizzo delle valvole.
Come misurare la distorsione armonica?
La misura della distorsione armonica prevede l’utilizzo di strumenti appositi tipo analizzatori di spettro che non sto qui a descrivere visto che quello che ci interessa è la possibilità di una misura, seppur meno precisa, fatta con apparecchi meno specifici.
Che cosa sono le armoniche di tensione?
Le armoniche negli impianti elettrici sono correnti elettriche o tensioni elettriche sinusoidali che hanno una frequenza pari a un multiplo intero della frequenza del sistema di distribuzione, denominata frequenza fondamentale.
Perché la cassa gracchia?
Il gracchiare di un altoparlante sia a volume basso che alto è sintomo chiaro si surriscaldamento della relativa bobina.
Come capire se si sono rotte le casse?
Misura la resistenza (ohm). Collega i poli del dispositivo ai terminali della cassa, ovvero ai punti dove erano collegati i cavi. Se la misura è di 1 ohm, la cassa non è rotta e il problema si trova da qualche altra parte. Se il dispositivo misura ohm infiniti, la cassa è rotta.