Sommario
Cosa si intende per periodo critico?
PERIODO CRITICO = i momenti nel corso dello sviluppo nei quali l’individuo deve essere esposto a certe esperienze al fine di acquisire un’abilità particolare. ∎ Senza determinate esperienze, in determinati periodi, alcune funzioni psicologiche non si sviluppano.
Cosa diceva Chomsky?
La teoria di Chomsky, nell’affermare che la grammatica è una competenza mentale posseduta dal parlante che gli permette di formare infinite frasi, si basa quindi sulla conoscenza innata dei principi universali che regolano la creazione del linguaggio.
In che cosa consiste la cosiddetta età critica rispetto all apprendimento di una lingua?
Apprendere una seconda lingua tra i 6 e i 12 anni è più facile che impararla da adulti, ma più difficile che acquisirla nella prima infanzia. Questo significa che a partire dai sei anni per imparare una seconda lingua si attinge a varie risorse del cervello, cosa che invece non succede nel periodo prescolare.
Cosa si intende per indizi di contestualizzazione?
L’indessicalità pone in evidenza il valore degli «indizi di contestualizzazione», intesi come segnali che indicano in che modo il contenuto semantico vada inteso e in che modo ogni frase si collega a ciò che precede o a ciò che segue.
Quale teoria trascura i fattori dell’acquisizione di una lingua?
Quale teoria trascura i fattori dell’acquisizione di una lingua? L’Information Processing.
Cosa sosteneva Chomsky?
La teoria di Chomsky, nell’affermare che la grammatica è una competenza mentale posseduta dal parlante che gli permette di formare infinite frasi, si basa quindi sulla conoscenza innata dei principi universali che regolano la creazione del linguaggio. Si viene così ad affermare il concetto di innatismo del linguaggio.
A quale corrente appartiene Chomsky?
Parallelamente a ciò, Chomsky è particolarmente noto per il suo attivismo ed impegno politico, d’ispirazione socialista libertaria.
Quali sono le principali tecniche Glottodidattiche e come possono essere suddivise?
Sono tecniche glottodidattiche le spiegazioni, gli esercizi e ogni attività in grado di sostenere l’apprendimento di una lingua; tra esse possiamo citare il cloze, l’abbinamento lingua immagine, l’incastro tra paragrafi (tecniche per lo sviluppo delle abilità di comprensione orale e scritta); le domande aperte o la …
Quale ruolo svolge l interferenza nell acquisizione di una lingua?
Quale ruolo svolge l interferenza nell acquisizione di una lingua? L’interferenza linguistica è definita come la tendenza del discente ad applicare le regole della lingua madre anche alla seconda lingua, e rappresenta un fattore importante nell’apprendimento della seconda lingua.
Quante lingue parla Chomsky?
Inglese
Ebraico
Noam Chomsky/Lingue
Che cosa sostiene la grammatica universale?
La grammatica universale è una teoria linguistica che postula che i principi della grammatica siano condivisi da tutte le lingue, e siano innati per tutti gli esseri umani.