Sommario
Quale merito si riconosce a Gershwin?
Considerato l’iniziatore del musical statunitense, la sua opera spazia dalla musica colta al jazz. Era anche noto come uno dei più famosi artisti musicali durante la prima guerra mondiale.
Che cos’è il ragtime e quali sono le sue caratteristiche?
Suonato prevalentemente al pianoforte honky-tonk, talvolta accompagnato da orchestra, era caratterizzato da un ritmo binario sincopato, che ha contribuito alla formazione del jazz. La parola ragtime, in inglese, significa “tempo stracciato”, “a brandelli”.
Come muore George Gershwin?
11 luglio 1937
George Gershwin/Data di morte
Dove nacque George Gershwin?
Brooklyn, New York, Stati Uniti
George Gershwin/Luogo di nascita
A cosa si deve l’importanza della figura di Scott Joplin?
L’importanza della figura di Scott Joplin va attribuita al suo intento di sintetizzare gli stilemi della musica africana con la tradizione colta della musica classica europea: nelle sue composizioni riesce, infatti, a unire la poliritmia africana con le complessità armonico-melodiche della musica classica, a …
Qual è il simbolismo della musica di Debussy?
Il simbolismo, se è fondamentale per comprendere l’evoluzione della sua arte, non è però sufficiente a delineare completamente la musica di Debussy: il compositore, infatti, scriveva le sue opere per un’intima necessità, rinnovando il linguaggio musicale al di là di ogni scuola o suggestione predefinita.
Quali sono le influenze di Debussy?
La musica di Debussy presenta influenze sia nazionali (Charles Gounod, César Franck, Jules Massenet, Gabriel Fauré), sia internazionali (Fryderyk Chopin per il pianoforte, Modest Petrovič Musorgskij per l’antiaccademismo e Giovanni Pierluigi da Palestrina per l’arabesco).
Come trascorse la vita di Debussy?
Debussy trascorse una vita molto movimentata, soprattutto sentimentalmente. All’età di 18 anni iniziò una relazione clandestina con Marie-Blanche Vasnier, moglie di un ricco funzionario statale parigino.
Chi è Claude Debussy?
Claude Debussy nel 1908 Achille-Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918) è stato un compositore e pianista francese. È considerato in patria e nel mondo uno dei più importanti compositori francesi di sempre, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale.