Sommario
Perché il giradischi stona?
Polvere e sporcizia. Non ti sembrerà una cosa assurda, se ti soffermi a pensare che i dischi in vinile sono degli oggetti incisi; la polvere può accumularsi sia in superficie che nei solchi. Questo accumulo renderà il suono disturbato, in quanto la puntina non avrà la giusta aderenza al disco.
Come non far saltare un vinile?
Qualora non fosse pesato in maniera corretta, infatti, la traccia potrebbe “saltare”. La soluzione più semplice è quella di utilizzare un meccanismo anti-skating e di posizionare il giradischi su una superficie piana, ma al contempo lontano da altre forme di amplificazioni che non siano le sue.
Come migliorare il suono di un giradischi?
Alzate il volume dell’amplificatore e provate a picchiettare leggermente sul supporto, sul giradischi stesso, magari anche camminando vicino a dove lo avete posizionato. Il suono che sentite provenire dai diffusori è l’energia meccanica raccolta dal giradischi… e non è certo un suono appena percepibile.
Come funziona il giradischi?
Le vibrazioni prodotte dalla puntina, fanno vibrare un magnete posizionato al lato opposto. Questo campo magnetico interagisce con quello elettromagnetico prodotto dalle bobine nella cartuccia, trasformando il movimento fisico in un campo elettrico.
A cosa serve l’anti Skating?
L’antiskating è un dispositivo meccanico (a molla o piccolo contrappeso) o magnetico applicato al braccio di lettura di un giradischi con la funzione di contrastare l’azione dalla forza d’attrito radente sviluppata tra puntina e disco in vinile che ha una componente perpendicolare al braccio di lettura e che tende a …
Come si conservano i dischi in vinile?
La cosa migliore è tenere i dischi a temperatura ambiente – in media fra i 15 e i 25 gradi centigradi. E’ importante che i dischi siano lontani da caloriferi, stufe, ventilatori, fonti di calore o condizionatori… ovviamente per mantenere una temperatura il più costante possibile.
Come si regola l Antiskating?
Regolare l’antiskating mettendo la puntina sul tratto finale del disco, appena alla fine verso il centro, prima che entri nel solco di uscita. Anche lo spazio non registrato tra le tracce di alcuni dischi test è perfetto.
Dove sistemare un giradischi?
Al riparo dalle vibrazioni Quando comprate un nuovo giradischi, una volta sballato, montato e regolato, la prima cosa che dovreste fare è poggiarlo su una superficie non troppo vicina ai diffusori ma soprattutto al riparo da vibrazioni.
Come isolare giradischi?
Uno dei migliori modi per isolare, diciamo, un giradischi è quello di posizionarlo su una piattaforma di isolamento dedicata, proprio come Delos di IsoAcoustics.
Quanti minuti stanno in un vinile?
La durata massima del 30 cm. a 33 rpm è di 25/26 minuti per lato mentre a 45 rpm è di 8/9 minuti per lato; la durata massima del 17cm. a 33 rpm è di 6 minuti per lato mentre a 45 rpm è di 4 minuti per lato. La grammatura standard è di 140 gr.