Sommario
Quale cavo diffusori?
Spesso il cavo di base utilizzato con gli altoparlanti è costruito con un filo di rame con isolamento in PVC. Ci sono, tuttavia, conduttori migliori e materiali isolanti migliori. Cavi di qualità superiore utilizzano espressamente rame privo di ossigeno, superiore al rame standard.
Quale sezione per cavi audio?
Nel campo hi-fi, fino a 5 m di lunghezza bastano normalmente 1,5 mm2 , con 2,5 mm2 si arriva fino a 10 m, con 4 mm2 fino a 20 e per lunghezze maggiore ci vogliono 6 mm2 . I più esigenti sceglieranno i cavi con la sezione di un grado maggiore.
Come scegliere cavi diffusori?
I cavi di potenza dovranno essere rigorosamente della stessa lunghezza per ogni cassa, anche se una di esse è molto più vicina all’amplificatore di quanto non lo sia l’altra. Inoltre i cavi dovranno essere i più corti possibile, sia quelli di potenza che quelli di segnale.
Come scegliere il cavo di alimentazione?
È meglio scegliere cavi di alimentazione spessi e corti perché questo tipo di cavo può fornire un’alimentazione più pulita e chiara all’amplificatore. Il miglior cavo di alimentazione dell’amplificatore è in genere inferiore a 5 piedi (1.5 metri) e dovrebbe utilizzare un cavo elettrico di almeno 10 gauge.
A cosa servono i connettori a banana?
I connettori maschio a banana sono piccoli connettori maschio cilindrici che hanno un distintivo polo bombato. Questo rigonfiamento ospita una molla che, quando è inserita in una presa, preme verso l’esterno per garantire un collegamento solido e sicuro.
Come si collega uno speakon?
In genere devi collegare il positivo al piedino contrassegnato con 1+ (è il contatto in linea con il profilo di inserzione) ed il negativo all’1- (in genere quello alla sua sx). verifica però sul tuo finale la piedinatura, di solito è indicata.
Come collegare diffusori All amplificatore?
Il collegamento all’amplificatore avviene tramite il cosiddetto cavo di potenza, che altri non è che un cavo di rame che va “spellato” per essere inserito negli alloggi corretti permettendo alle casse passive di ricevere la corrente.
Che succede se si invertono i poli nelle casse?
Se lo facessimo lavorare al contrario, l’escursione del cono sarà inevitabilmente verso l’interno del cestello, e se questo non è stato previsto dal costruttore dell’altoparlante, potrebbe toccare da qualche parte, danneggiandolo o provocando delle vibrazioni anomale (gracchiamenti) che non fanno parte del suono che …