Sommario
A cosa servono i tiranti nell organo?
Negli organi con un solo manuale si incontrano spesso registri divisi, che possono cioè essere inseriti solo in una metà della tastiera. Ad una fila di canne corrispondono in genere due tiranti per le due metà della tastiera. Assegnandole più tiranti si possono creare più registri “virtuali”.
Come fa a suonare un organo?
L’organo a canne è uno strumento musicale che produce il suono tramite l’aria pressurizzata che, proveniente da un motore azionato elettricamente, raggiunge le canne, tramite l’azionamento di una o più tastiere. Le canne dell’organo sono raggruppate in gruppi di timbro omogeneo chiamati registri.
Quali sono le principali parti dell’organo?
mantice
Le parti fondamentali dell’organo sono il mantice (oggi sostituito da una pompa elettrica), il somiere (serbatoio dell’aria compressa collegato al mantice e alle canne), la consolle (sede della tastiera, della pedaliera e di tutti i comandi azionabili dall’organista, quali registri, staffe, ecc.), le canne costruite in …
A cosa servono i registri dell’organo?
Hanno la peculiarità di evidenziare solo particolari suoni armonici. È noto che le canne dell’organo emettono in contemporanea al suono fondamentale dei suoni armonici, che vengono numerati a seconda della loro altezza.
Come si suona l’organo?
organo Strumento musicale ad aria, costituito da una serie di canne in cui viene immessa, per mezzo di un mantice o altro meccanismo, aria che le fa vibrare, con un’emissione di suoni regolata da tastiere e pedaliera; attraverso il somiere (una cassa di legno) l’aria trova un regolato adito alle canne (v. fig.).
Come viene prodotto il suono dell’organo?
organo Strumento musicale ad aria, costituito da una serie di canne in cui viene immessa, per mezzo di un mantice o altro meccanismo, aria che le fa vibrare, con un’emissione di suoni regolata da tastiere e pedaliera; attraverso il somiere (una cassa di legno) l’aria trova un regolato adito alle canne (v.
Cosa è lo stroma di un organo?
Lo stroma, invece, è la componente tissutale deputata a supportare e sostenere il parenchima di un organo. Lo stroma di un organo può comprendere: tessuto connettivo, nervi e vasi sanguigni arteriosi e venosi. In base a una convenzione anatomica, gli organi con funzione simile compongono un apparato (o sistema ).
Cosa è un registro nell’ organo?
Un registro nell’ organo è una serie di canne con lo stesso timbro, che possono essere inserite o disinserite unitariamente dall’ organista. Nella maggior parte dei registri, ad ogni tasto della tastiera corrisponde una canna.
Quali sono le componenti di un organo solido?
Le componenti di un organo solido sono in genere tre: dispositivo capsulare, stroma e parenchima: Dispositivo capsulare Formato dalla capsula, un connettivo di rivestimento, oppure, là dove l’organo sia rivestito dal peritoneo , da una lamina sierosa; è sostanzialmente la delimitazione spaziale dell’organo.