Sommario
Come si riconosce un file firmato digitalmente?
Aprire il file contenente la firma digitale che si desidera visualizzare. Fare clic su File > Informazioni > Visualizza firme. Fare clic sulla freccia in giù corrispondente al nome di una firma presente nell’elenco. Selezionare Visualizza firme.
Chi ha l’obbligo della firma digitale?
Per le Partite IVA che operano nell’ambito finanziario e/o contabile, la firma digitale è uno strumento essenziale. Essa è, infatti, necessaria per completare l’iscrizione al Registro dei Revisori Contabili e per le comunicazioni tra operatori finanziari ed Agenzia delle Entrate.
Come si certifica il momento in cui il documento firmato digitalmente è stato formato o spedito?
Con la pubblicazione delle nuove regole tecniche (gennaio 2004), questi articoli non sono più attuali. Quindi, ogni volta che è necessario certificare il momento in cui il documento informatico è stato formato o spedito occorre un’indicazione della data e dell’ora apposta (meglio, “associata”) da un sistema “sicuro”.
Cosa succede se scade la firma digitale?
La scadenza del certificato di sottoscrizione comporta l’inutilizzabilità della firma digitale, com’è ovvio, lato titolare. Nel momento dell’apposizione e della verifica del certificato, il certificatore bloccherà l’operazione inviando un messaggio di certificato scaduto al sottoscrittore.
Come si rinnova un certificato di firma scaduto?
Il rinnovo di un certificato digitale scaduto non è possibile: il rinnovo deve essere eseguito prima della data di fine validità del certificato stesso. Pertanto, se si trovi in questa situazione dovrai necessariamente procedere con l’acquisto di un nuovo certificato, sia esso su dispositivo che remoto.
Perché un certificato deve essere rinnovato?
Perché un certificato scade A questa domanda viene spesso risposto: per motivi di sicurezza. Risposta che non è del tutto inappropriata. Ma la parte algoritmica della firma non dipende affatto dal certificato, salvo per il fatto che il certificato è esso stesso un documento firmato digitalmente.