Sommario
Quali sono i benefici del golf?
Migliora il sistema cardiovascolare, con diminuzione dei livelli di colesterolo. E’ utile nelle fasi riabilitative per chi ha avuto infarti e malattie cardiache. Migliora la funzionalità respiratoria e cardiaca, grazie alle lunghe passeggiate. Migliora le capacità respiratorie nei bambini asmatici.
Cosa ti insegna il golf?
Il golf è uno sport particolare, è una filosofia di vita, è uno stile dentro e fuori il campo. Come racconta Andrea Zanardelli, «il golf insegna il qui e ora. Insegna, anzi, obbliga a concentrarsi su qualcosa di specifico, allontanando quindi per qualche ora i problemi quotidiani».
Come si pratica il golf?
Il gioco consiste nel colpire una pallina (nota come palla da golf) lungo un apposito percorso, da una piazzola di partenza (il tee), fino alla buca sistemata in una zona d’arrivo (il green), mediante una successione di colpi conformi alle regole, tipicamente su più buche da conquistare lungo il percorso.
Che cosa non favorisce il golf?
Gli unici che non dovrebbero giocarci sono coloro che soffrono di patologie cardiache croniche o di disturbi seri delle articolazioni. Il golf, il che non guasta, fa anche bene alla linea.
Cosa vuol dire par nel golf?
Nel golf, con par si intende il numero pre-determinato di colpi che un giocatore detto scratch (con handicap uguale a 0) dovrebbe impiegare per completare una buca (par della buca), un giro di 18 buche (par del campo) o un torneo (la somma dei par di ogni giro).
Cos’è il par?
Il par è il numero di colpi previsto per ogni buca e dipende dalla lunghezza della buca (la distanza tra il punto di partenza e la buca). Il par di buca va da 3 a 5. Vi è poi il par di campo, che è dato dalla somma del par delle singole buche: in un percorso di 18 buche va da 67 a 77.
Cosa vuol dire Eagle nel golf?
Eagle – Punteggio inferiore di due colpi rispetto al par di una buca. Ad es. 2 colpi in un par 4. EGA – Acronimo per European Golf Association, con cui si indica convenzionalmente il sistema di handicap adottato in Italia a partire dall´1 aprile 2003.