Sommario
Come si valuta una strategia?
Valutare la strategia di un’impresa significa: – valutare le posizioni competitive raggiunte e la loro sostenibilità; – valutare il potenziale competitivo (cioè quali risultati si possono ottenere in futuro); – valutare i processi e gli strumenti impiegati per elaborare e realizzare il progetto strategico.
Come valutare una campagna marketing?
Quando analizzo una campagna cerco di far ruotare la valutazione in base a tre pilastri fondamentali che racchiudono tutti gli aspetti rilevanti:
- Efficacia. Banalmente, se una campagna è capace di raggiungere gli obiettivi prefissati allora un primo essenziale tassello è messo.
- Efficienza.
- Efficacia nel lungo periodo.
Quali metriche sono più efficaci per valutare l’efficacia della strategia di un’azienda sui social network?
Misurare il successo: 5 metriche per capire se le tue strategie social funzionano
- Social Media ROI.
- Engagement rate.
- Conversioni.
- La velocità del costumer service.
- Chi parla di te?
Come calcolare l awareness?
Per misurare la brand awareness ci sono vari strumenti. In primis, bisogna impegnarsi in una ricerca su Google e con gli strumenti di Web Analytics, e su Facebook con Insights: per misurare il traffico del sito, ma anche per capire il livello di commenti relativi al marchio.
Come si calcolano le impression?
Una impressione è in pratica la visualizzazione della pubblicità da parte di un potenziale cliente. Il CPM si calcola prendendo il costo di un annuncio, dividendolo per il numero delle impressioni reali e infine moltiplicandolo per 1000 (CPM = Costo/Impressioni x 1000).
Come individuare le giuste KPI?
Come individuare i migliori KPI per la vostra azienda
- STEP 1: IDENTIFICARE COSA BISOGNA MONITORARE.
- STEP 2: DETTAGLIARE GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PERFORMANCE.
- STEP 3: FORNIRE ELEMENTI DI CONFRONTO.
- STEP 4: DEFINIRE AZIONI CORRETTIVE.
- STEP 5: AVERE GLI INDICATORI A PORTATA DI MANO IN MODO SEMPLICE E CHIARO.
Advertising online: per aumentare la brand awareness bisogna riuscire a farsi vedere anche dalla fetta di pubblico che non ha mai sentito parlare del tuo marchio. Ecco dunque, che diventano fondamentali le campagne di digital advertising, attraverso contenuti sponsorizzati, banner, annunci a pagamento e quant’altro.
Cosa misura la metrica awareness?
Awareness: le metriche che forniscono informazioni sul pubblico attuale e potenziale. Engagement: le metriche che mostrano quanto e come il pubblico sta interagendo con il brand. Conversion: le metriche che misurano l’efficacia delle azioni di social media marketing.