Sommario
Chi era Leon Druhot?
Fu qui che il giornalista Léon Druhot, direttore del Ciné-Journal, lo incontrò, facendolo uscire dall’oblio. La sua opera fu infatti riscoperta dai surrealisti che organizzarono per lui una retrospettiva, la prima retrospettiva cinematografica della storia.
Cosa ha inventato George Melies?
Substitution spliceGeorges Méliès / Invenzioni
Quale regista è considerato il precursore degli effetti speciali?
Nel 1856, Oscar Rejlander ideò il primo “trucco fotografico” combinando sezioni differenti di 32 negativi in una singola immagine. Nel 1895 Alfred Clark inventò quello che è comunemente accettato come primo effetto speciale del cinema, il cosiddetto “stop trick”.
Quando si è passati dal muto al sonoro?
1927
Il 1927 è una di quelle date da imprimere nella memoria, perché ha luogo un evento importante nella storia del cinema: è lo spartiacque che separa il muto dal sonoro. Sembra un’innovazione banale vista un secolo dopo, in un’epoca in cui la tecnologia ci permette di fare cose fino a poco fa inimmaginabili.
Chi si occupa degli effetti speciali?
Il supervisore agli effetti speciali (anche detto coordinatore degli effetti speciali o Supervisore SFX) è una persona che crea effetti speciali per pubblicità, teatro, televisione, cinema e concerti.
Come si chiamano quelli che fanno gli effetti speciali?
Gli effetti visivi, chiamati anche VFX, sono tutti quei processi attraverso cui una ripresa viene manipolata con l’aggiunta o la modifica di altri elementi, immagini o grafiche.
Quando inizia il sonoro?
E’ solo negli anni ’30, infatti, che fa la sua comparsa il cinema sonoro, grazie all’aggiunta, sulla pellicola, di una pista ottica per il suono. Inizialmente accolto con diffidenza, il sonoro si impone all’indomani della distribuzione del film ‘Il cantante di Jazz’ di Alan Crosland, datato 1927.
Quando è stato introdotto il sonoro nei film?
6 agosto 1926
Il primo film sonoro prodotto dalla Warner a fini commerciali fu Don Giovanni e Lucrezia Borgia, la cui prima proiezione pubblica a pagamento avvenne presso il Warner Theater di New York il 6 agosto 1926.
Come si fanno gli effetti speciali dei film?