Che aggettivo è gracile?
[grà-ci-le] agg. 1 Esile, poco robusto, riferito spec. a bambini: costituzione g.; gambe g.; debole, fragile: salute g.
A cosa serve il muscolo gracile?
gracile, muscolo Muscolo della coscia, detto anche retto interno, nastriforme e sottile, esteso dalla sinfisi pubica alla faccia interna dell’epifisi superiore della tibia; è innervato dal nervo otturatorio; sua azione: flette la gamba sulla coscia e l’adduce.
Quale è il contrario di gracile?
agg debole, fragile, delicato, cagionevole, sottile, magro, asciutto, esile, tenue, smilzo, macilento, mingherlino, patito, stentato, sparuto, malandato, malaticcio. contrari robusto, vigoroso, forte, prestante, energico, massiccio, grosso, ben messo, ben piantato, corpulento, tarchiato.
Dove si trova il tendine gracile?
Gracile o Retto interno Origina nei pressi della sinfisi pubica in corrispondenza della faccia anteriore della branca ischiopubica. Si inserisce sulla faccia mediale della tibia ed il suo tendine distale, insieme a quelli del muscolo semitendinoso e sartorio, costituisce la zampa d’oca superficiale.
A cosa serve il muscolo sartorio?
Il sartorio è un muscolo superficiale situato nella regione anteriore della coscia. Origina dalla spina iliaca anteriore superiore e le sue fibre si dirigono obliquamente verso il basso fino a raggiungere la tuberosità tibiale. Con la sua azione flette, extraruota e abduce la coscia.
Quali sono i 4 fasci del quadricipite femorale?
Il quadricipite è il muscolo più voluminoso della regione anteriore della coscia e, come il suo nome può far dedurre, è composto da quattro capi:
- retto femorale.
- vasto mediale.
- vasto laterale.
- vasto intermedio.
Dove si trova il tendine a zampa d’oca?
La struttura chiamata zampa d’oca si trova nella parte anteriore-mediale del ginocchio, a lato della porzione tibiale dell’articolazione.
Dove si trova il semitendinoso?
Il muscolo semitendinoso è un muscolo superficiale situato nella parte postero mediale della coscia. E’ carnoso nella sua parte superiore e tendineo in quella inferiore. Origina dalla tuberosità ischiatica con un tendine comune al capo lungo del bicipite femorale e termina sul lato mediale della tibia.