Sommario
Cosa significa pedagogia istituzionale?
Si intende per pedagogia istituzionale un orientamento pedagogico non accademico (alcuni lo chiamano militante), che si prefigge di modificare, in termini migliorativi, la concreta organizzazione della didattica, sviluppatosi in Francia nei decenni 1960 e 1970, nell’alveo della prassi delle classi attive e della …
Cos’è l’educazione scolastica?
istruzione Termine sotto il quale si è soliti comprendere tre significati distinti: una serie di attività volte a far apprendere un insieme coordinato di conoscenze; il risultato riscontrabile nel soggetto dell’insegnamento a lui impartito; l’insegnamento istituzionalizzato entro strutture scolastiche ed …
Che cosa è lo sfondo integratore?
“Lo sfondo integratore è l’involucro, il contenitore che determina l’unità del percorso educativo, la percezione dei nessi, il senso della continuità che collega le molte attività didattiche che altrimenti resterebbero disperse e frantumate.”
Qual è il compito sociale della scuola?
Sul piano sociale, il compito della scuola in una società democratica è quello di promuovere la mobilità sociale: di rendere possibile cioè l’accesso alle classi sociali superiori anche a chi viene da classi inferiori.
Quale fu il pensiero di Pestalozzi?
Educare i poveri è l’obiettivo di Pestalozzi. A partire dall’esperienza a Stans, egli applicò il metodo del mutuo insegnamento, in base al quale tutti gli studenti cooperavano e si impegnavano a insegnare ai loro compagni per migliorare insieme e imparare l’uno dall’altro.
Che cosa si intende per pedagogia?
Come abbiamo accennato, la pedagogia è quella scienza umana che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nel suo intero ciclo di vita. Contrariamente a ciò che si pensa, la pedagogia non si occupa solo di bambini, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili.
In che cosa consiste l’apprendimento per Froebel?
Il metodo di Frobel come continuità tra gioco e apprendimento è costituito dalla pedagogia dei doni che porta alla curiosità del fanciullo offrendogli dei materiali educativi strutturati con caratteristiche cognitive e metafisiche che richiedono un ordine preciso di presentazione.
Quali sono i doni di Froebel?
Per i più piccoli Fröbel ideò i doni, oggetti di legno offerti, in tempi diversi, al bambino, per indurlo alla scoperta della realtà e di se stesso: una palla, una sfera, un cubo, un cilindro.
Qual è la teoria pedagogica di Pestalozzi?
La teoria pedagogica di Pestalozzi è considerata un riferimento nella pedagogia moderna. Nato a Zurigo il 12 gennaio 1746, Johann Heinrich Pestalozzi fu un influente educatore e pedagogo che credeva che le contraddizioni e la povertà della società moderna potessero essere affrontate e risolte con una buona educazione.
Quali sono le fasi evolutive di Pestalozzi?
Per Pestalozzi l’uomo, durante il suo sviluppo, attraversa sostanzialmente 3 fasi evolutive: Fase naturale: corrisponde grosso modo allo stato di natura teorizzato da Rousseau, in cui il fanciullo è primitivamente innocente, ma pronto a corrompersi non appena subentrano le necessità della vita;
Quali sono le idee di Pestalozzi?
Le idee di Pestalozzi sono state molto influenzate da Rousseau, da Kant e da Fichte. Considera tre stati dell’umanità: quello di natura, quello sociale e quello morale. Lo stato di natura non è buono (≠ da Rousseau), perché simile ad uno stato di primitiva animalità, dominato dall’istinto, dall’egoismo e dall’inerzia.
Chi è Johann Heinrich Pestalozzi?
Johann Heinrich Pestalozzi ( Zurigo, 12 gennaio 1746 – Brugg, 17 febbraio 1827) è stato un pedagogista e riformista svizzero . Pestalozzi è noto come educatore e riformatore del sistema scolastico ma era anche filosofo e si dedicò alla politica .