Sommario
Cosa significa zoom ottico 50x?
uno zoom con capacità 10x ottica e 50x digitale potrà ingrandire l’immagine di 10×50=500 volte rispetto alla focale minima, aumentando notevolmente le capacità dell’obbiettivo. Detto questo, ci si rende conto che lo zoom digitale non può essere considerato un vero ingrandimento.
Che significa zoom digitale?
Questa voce sull’argomento fotografia è solo un abbozzo. Lo Zoom digitale, o Digital zoom, è l’ingrandimento di immagini o video senza l’utilizzo di lenti ottiche, ma esclusivamente in modo digitale. La dilatazione di un particolare dell’immagine o del fotogramma comporta inevitabilmente una perdita di qualità.
Come utilizzare lo zoom ottico?
Usare lo zoom digitale significa semplicemente prendere un’immagine e “ingrandirla” esattamente come facciamo noi al nostro computer. Ingrandire digitalmente un’immagine significa semplicemente “distanziare” tra di loro i pixel formanti l’immagine, con una conseguente riduzione di dettaglio.
Che differenza c’è tra zoom ottico e zoom digitale?
Lo zoom digitale, invece, è diverso. Non utilizza nessun lente ottica, ma un software. L’ingrandimento dell’immagine, infatti, non è affidata a un oggetto meccanico – come è appunto lo zoom ottico – ma avviene in maniera digitale. Ciò significa che lo zoom ottico agisce sui pixel, i quali vengono ingranditi.
Cosa cambia tra zoom ottico e digitale?
La differenza tra zoom ottico e digitale sta nel fatto che il primo avvicina il soggetto dell’immagine da riprendere utilizzando elementi ottici e meccanici per modificare la lunghezza focale mentre lo zoom digitale ingrandisce l’immagine utilizzando una funzione software.
Come funziona lo zoom della fotocamera?
Attraverso questo spostamento lungo l’asse di lenti, lo zoom aumenta o diminuisce la lunghezza focale (espressa in millimetri). Così facendo, l’obiettivo ingrandisce gli elementi inquadrati, restringendo il campo visivo o, viceversa, aumenta l’aerea “immortalata”, riducendo le dimensioni degli oggetti.