Sommario
In quale stato Nasce il blues?
Il blues ha radici profonde nella storia americana, in particolare la storia degli afroamericani. Nasce nelle piantagioni del Sud nel 19° secolo: i suoi “inventori” erano schiavi, ex schiavi e discendenti degli schiavi afro-americani mezzadri, che cantavano lavorando nei campi di cotone e nelle piantagioni di tabacco.
Quando e dove è nato il rock?
Il rock è un genere della popular music sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta del XX secolo.
Quando si diffuse il blues?
Solo dopo la guerra di secessione, ma probabilmente a inizio Novecento, l’espressione servì per indicare la musica triste diffusa tra la popolazione afroamericana. E proprio tra la popolazione afroamericana va ricercata l’origine del genere, e in particolare tra gli ex schiavi del Sud degli Stati Uniti.
Dove è nato il rock n roll?
Il rock and roll è un genere della popular music nato negli Stati Uniti. Nonostante il genere abbia acquisito il suo nome soltanto a partire dagli anni cinquanta, molti elementi dello stesso riecheggiano già in molte registrazioni country di almeno venti anni prima.
Quali sono le origini del blues?
Blues. Origini stilistiche. folk, musica afroamericana. Origini culturali. Stati Uniti, fine del XIX secolo -inizio del XX secolo. Strumenti tipici. voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte, armonica a bocca, basso, contrabbasso, tromba, trombone, sassofono, batteria, kazoo, washboard. Popolarità.
Quali sono i contributi maggiori per il blues in Italia?
Uno dei contributi maggiori per il blues in Italia proviene dalla città di Napoli dove nel 1970 il sassofonista James Senese fonda i Napoli Centrale, band jazz-rock in cui militò brevemente anche Pino Daniele.
Chi è il fondatore del blues di Chicago?
Muddy Waters, soprannome di McKinley Morganfield, è considerato il fondatore del blues di Chicago.
Qual è il V grado del blues tradizionale?
nel blues tradizionale è raro avere un vero e proprio finale, costruzione musicale introdotta infatti dai bluesman bianchi e dai musicisti di città in genere per rendere più commerciale la loro musica. Il V grado viene utilizzato per lanciare un altro giro della canzone e ricominciare tutto da capo (turnaround).