Sommario
Qual è la relazione tra esperienza e apprendimento?
Secondo Dewey, l’apprendimento è un processo nel quale si integrano l’esperienza e la teoria, l’osservazione e l’azione. Infatti, chi apprende utilizza l’osservazione per orientare l’azione in modo consapevole. L’avvio del processo è dato dall’impulso, che alcuni autori definiscono motivazione.
Che cosa è un dilemma disorientante?
Secondo le linee dell’apprendimento trasformativo, un adulto può davvero cambiare se nella propria vita e nella propria storia di formazione si imbatte in un “dilemma disorientante”, un problema per il quale le sue esperienze e conoscenze pregresse non forniscono soluzioni.
Cosa sono le finalità della scuola dell’infanzia?
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. …
Cosa promuove la scuola dell’infanzia?
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Quali sono gli obiettivi formativi nella scuola dell’infanzia?
Favorire l’autonomia. Conoscere la propria identità corporea e riconoscere i propri bisogni. Conoscere e osservare le corrette pratiche di igiene e sana alimentazione. Acquisire ed utilizzare schemi motori statici e dinamici.
Quali sono le competenze nella scuola dell’infanzia?
I bambini apprendono le competenze attraverso la predisposizione di un ambiente sereno e accogliente, la comunicazione, le attività di gruppo, la rappresentazione grafica, i giochi di deambulazione, l’uso dei materiali, l’imitazione, la ricerca, attività di gruppo, ecc.
Che cos’è l’esperienza per Dewey?
Il concetto di esperienza Lo strumentalismo, così Dewey chiamò il suo pensiero filosofico e pedagogico, si basa su una concezione dell’esperienza come rapporto tra uomo e ambiente, dove l’uomo non è uno spettatore passivo, ma interagisce con ciò che lo circonda.