Come si conta il rumba?
I passi della Rumba si contano cominciando da 2, cioè: 2, 3, 4/1. Che significa? Lo stesso piede fa due movimenti di seguito, dapprima senza supportare il peso del corpo, poi assumendolo. E’ proprio la gestione del peso da parte dei piedi che conferisce alla Rumba quel caratteristico movimento rotatorio dei fianchi.
Dove è nata la rumba?
Cuba
Essa nasce formalmente a Cuba nel 1878, subito dopo l’abolizione della schiavitù, quando la gente di pelle nera comincia a spostarsi dalle campagne verso le periferie degli agglomerati urbani.
Che cosa significa clave?
Le clave (o clavette) sono un articolo da giocoleria a forma di birillo. Esistono ad esempio le “chubby” dal corpo più grassoccio, le clave con presa morbida, quelle dalla presa arrotolata. Le clavette sono anche uno dei cinque attrezzi utilizzati nella ginnastica ritmica, ma queste sono un’altra cosa.
Come riconoscere la clave nella salsa?
Si conoscono due tipi di clave: la clave cubana e la clave africana. La prima è formata da due pali molto simili e pieni, la seconda ha invece un palo più grosso dell’altro (quello che si terrà nella mano sinistra), con una scavatura ed apertura che si utilizza come scatola di risonanza.
Come si suonano i legnetti?
La tecnica classica è quella di tenerne uno debolmente tra il pollice e i polpastrelli della mano non dominante, con il palmo rivolto verso l’alto. Ciò conferisce alla mano una forma che ricrea una camera di risonanza per la clave. Tenendo la clave sulla punta delle unghie viene prodotto un suono più chiaro.
Cosa si può fare con i legni del mare?
Il legno di mare, prima di essere lavorato deve essere completamente asciutto. Trascorso il tempo per l’asciugatura puoi decidere se utilizzarlo al naturale, passarci dell’impregnante oppure se verniciarlo, Decidi in base ai tuoi gusti e necessità.
Quando si balla il valzer?
Il valzer è un ballo da sala semplice ma elegante, eseguito a volte durante ricevimenti formali (come matrimoni) o solo per svago.