Sommario
Che cosa significa R&B?
Anche se l’abbreviazione “R&B” trae origini dal rhythm and blues tradizionale, oggi il termine R&B è spesso usato per descrivere il tipo di musica afro-americana che nasce dopo la fine della disco degli anni ’80. …
Come si è sviluppato il rock?
Tuttavia molti sostengono che questo genere sia nato quando un cantante nero di Saint Louis, Chuck Berry, scoprì che i giovani ragazzini bianchi ascoltavano rhythm’n’blues e country, così pensò di creare un ibrido tra la musica nera e quella bianca e alla fine nacque il Rock and Roll.
Che differenza c’è tra rock e pop?
Il rock è generalmente più uptempo, dal suono più forte e grezzo, con una sezione ritmica prominente (basso, batteria); Il pop è generalmente considerato più morbido, guidato dalla melodia e più concentrato sulla voce.
Che cos’è la race music?
Nel concreto si tratta di una versione politically correct di un termine molto usato in quell’epoca, race music, con cui si indicavano in maniera generica i pezzi di musica di artisti afroamericani.
Che genere sono le canzoni di Rihanna?
Dance elettronica
Pop
Rihanna/Generi
Cosa è rhythm and blues?
Il Rhythm & Blues (detto anche R&B o R’n’B) è un genere appartenente alla musica black. Inizialmente questo termine non definiva un genere ben preciso, ma piuttosto…
Quali sono le origini del rock and roll?
Sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta dello scorso secolo. Trae le origini da altri generi come il rock and roll, il rhythm and blues e il country, ma anche la musica folk. Lo strumento principale è la chitarra elettrica, ma hanno un ruolo importante anche il basso elettrico e la batteria.
Chi ha fuso il blues e il rock?
Tra gli eroi elettrici c’è poi chi ha fuso il blues e il rock come nessun’altro in passato e nel futuro: John Mayall, Jimi Hendrix, Eric Clapton (principale artista del cosiddetto British blues), Stevie Ray Vaughan, re del Texas blues, Gary Moore, signore dell’Irish blues, fino ad artisti più recenti come Joe Bonamassa e Gary Clarke Jr.
Quando la parola blues venne usata per indicare la musica triste?
Il primo accostamento della parola blues alla musica arrivò verso la fine del 1700, quando il termine venne utilizzato per indicare un ballo di coppia lento. Solo dopo la guerra di secessione, ma probabilmente a inizio Novecento, l’espressione servì per indicare la musica triste diffusa tra la popolazione afroamericana.