Sommario
- 1 Cosa compone Prokofiev?
- 2 Chi ha musicato l’opera Giulietta e Romeo?
- 3 Quando nasce Prokofiev?
- 4 Quando muore Prokofiev?
- 5 Dove è ambientato Romeo e Giulietta?
- 6 Quando è morto Prokofiev?
- 7 Quando è stato scritto Romeo e Giulietta?
- 8 Quanto dura Pierino e il lupo?
- 9 Dove si svolge la storia di Pierino e il lupo?
- 10 Chi sono i personaggi della favola Pierino e il lupo?
- 11 Quale strumento rappresenta il lupo?
- 12 Cosa insegna Pierino e il lupo?
Cosa compone Prokofiev?
Se si scorre il catalogo delle opere di Prokofiev si capisce subito quanto vasti fossero i suoi interessi di creatore: opere, musiche di scena, sinfonie, concerti, lavori sinfonico-corali, da camera, solistici. Perciò Prokofiev, peraltro fecondissimo creatore, compone molto meno di Mozart.
Chi ha musicato l’opera Giulietta e Romeo?
Nel 1867 fu creata la famosa opera Romeo e Giulietta del compositore francese Charles Gounod.
Dove nasce Prokofiev?
Soncivka, Ucraina
Sergej Sergeevič Prokof’ev/Luogo di nascita
Quando nasce Prokofiev?
27 aprile 1891
Sergej Sergeevič Prokof’ev/Data di nascita
Quando muore Prokofiev?
5 marzo 1953
Sergej Sergeevič Prokof’ev/Data di morte
Sergej Sergeevič Prokof’ev (in russo: Сергей Сергеевич Прокофьев; Soncovka, 23 aprile 1891 – Mosca, 5 marzo 1953) è stato un compositore, direttore d’orchestra e pianista russo vissuto nel periodo sovietico.
Chi è il cugino di Giulietta?
Il giorno dopo, frate Lorenzo acconsente di unire i due giovani in un matrimonio segreto; poco dopo Romeo incontra Tebaldo, cugino di Giulietta, che lo offende nell’intenzione di provocare una rissa.
Dove è ambientato Romeo e Giulietta?
La storia d’amore tra Romeo e Giulietta è ambientata a Verona, nel 1303 circa, tra le vie del centro storico e alcuni dei luoghi più caratteristici della città scaligera, come la casa di Giulietta, dov’è ancora possibile ammirare il famoso balcone, e la vicina casa di Romeo; tutte e due non troppo lontane dalla …
Quando è morto Prokofiev?
Chi muore in Romeo e Giulietta?
I due si battono a duello e Romeo uccide Paride. Paride prima di morire chiede a Romeo di seppellirlo accanto a Giulietta, e Romeo, commosso, acconsente. Romeo può quindi riabbracciare Giulietta e, credendola morta, beve il veleno che ha con sé, uccidendosi.
Quando è stato scritto Romeo e Giulietta?
Le fonti storiche collocano la vicenda di Giulietta e Romeo nel 1303, in una Verona governata dalla Signoria degli Scaligeri. Due anni prima la reggenza era passata a Bartolomeo della Scala, che cercò di sedare la belligeranza tra le famiglie veronesi, divise nelle fazioni avverse di Guelfi e Ghibellini.
Quanto dura Pierino e il lupo?
Si trattava della creazione di opere per i più piccoli e Prokof’ev accettò subito di partecipare realizzando in pochissimo tempo un racconto sinfonico di 20 minuti scritto da lui. Si trattava di Pierino e il lupo, composto in sole due settimane.
Quando morì Prokofiev?
Dove si svolge la storia di Pierino e il lupo?
La prima esecuzione avviene il 2 maggio 1936, sotto la direzione dello stesso Prokofiev e con Natalia Saz nella parte della narratrice. La storia, che si svolge sia con il testo che con la musica, racconta che Pierino, un ragazzino, vive nella campagna russa con suo nonno.
Chi sono i personaggi della favola Pierino e il lupo?
Ogni personaggio è rappresentato da un diverso strumento o da un gruppo di i strumenti: Pierino è rappresentato da tutti gli archi, l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo dai tre corni, i cacciatori dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani.
Cosa racconta la storia di Pierino e il lupo?
Si racconta la storia di un bambino, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino e altri amici animali riesce a catturare un temibile lupo cattivo. Una voce narrante racconta la fiaba, mentre la musica di Prokof’ev commenta le scene.
Quale strumento rappresenta il lupo?
L’anatra: l’oboe. Il gatto: il clarinetto. Il nonno: il fagotto. Il lupo: i tre corni.
Cosa insegna Pierino e il lupo?
Come tutte le favole insegna un’importante morale ai bambini e allo stesso tempo in modo originale e divertente insegna anche a conoscere, e riconoscere, gli strumenti dell’orchestra; pensata per i più piccoli, ma utile anche a chi si avvicina per la prima volta alla musica classica.
Che strumento interpreta Pierino?
Ogni personaggio della storia è associato ad un particolare strumento e ha un suo tema o leitmotif: Pierino: un’intera famiglia di archi. L’uccellino: il flauto traverso. L’anatra: l’oboe.