Sommario
Cosa serve la musica nella vita?
La musica ci comunica informazioni, ci coinvolge, ci aiuta quando ci sentiamo un po’ giu di morale e ci rilassa quando siamo troppo carichi; si prende cura di noi ma nello stesso tempo con note cariche di emozioni tristi ci può addolorare e richiamare ricordi non troppo piacevoli.
Quanto è importante la musica nella vita quotidiana?
La musica ci completa, ci fa stare bene e ci accompagna in diverse situazioni e momenti della nostra vita. Possono essere un grande supporto in molte attività quotidiane come quando ci alleniamo, scriviamo, mentre siamo in macchina e per svagarci in casa. Non dimentichiamoci mai che la musica è terapia.
Qual è l’importanza della musica a scuola?
Musica, maestro! L’importanza dell’educazione musicale a scuola. la musica diventa uno strumento necessario e indispensabile: la scuola dell’infanzia è, infatti, luogo di narrazione di forme culturali e di significati, che di melodie e canzoni e un approccio adeguato alla musicalità permette al bambino di attivare
Come portare la musica a scuola?
Portare la musica a scuola, sin dalla scuola dell’infanzia, può essere importante per i bambini, che ne possono trarre diversi benefici. La musica ha un grosso ruolo nel contesto della percezione e dell’espressività in quanto stimola le capacità percettive e aiuta le prime ricerche espressive.
Quali sono i significati della musica?
La musica è una forma comunicativa complessa e “globale”: essa racchiude e veicola un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo.
Come funziona l’ascolto della musica?
Secondo diversi studi di neurofisiologia, l’ ascolto della musica agisce su molte aree del cervello, migliorandone le capacità cognitive, anche nei bambini più piccoli. Se poi dall’ascolto si passa a studiare musica e a fare musica, secondo alcune teorie, si verifica un aumento della densità della materia grigia nell’area di Broca,