Sommario
Perché fallisce la Ced?
Tra le cause della mancata approvazione vi è sicuramente la morte di Stalin, che attenuò momentaneamente il conflitto fra URSS e occidente capitalista; importantissima parte nella questione ebbero poi i problemi interni della Francia: la guerra in Indocina (che stava andando malissimo) e l’impossibilità, per i …
Cosa era la Ced?
CED Sigla di Comunità Europea di Difesa, organismo previsto dal trattato firmato nel 1952 dagli stessi paesi aderenti alla CECA ( Belgio , Francia , Repubblica Federale di Germania , Italia , Lussemburgo, Paesi Bassi ), ma non entrato mai in vigore a causa della mancata ratifica da parte della Francia.
Chi garantisce la sicurezza nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune?
Il Comitato politico e di sicurezza (CPS), struttura permanente che vigila sulle situazioni internazionali nell’ambito della PESC, fornisce pareri al Consiglio, sia su richiesta che di propria iniziativa, vigila sull’implementazione delle politiche concordate e gestisce le eventuali crisi nell’ambito della PSDC per …
Che cosa prevedeva l’art 38 del Trattato istitutivo della Comunità europea di difesa?
L’art. 38 del trattato prevedeva che l’Assemblea parlamentare della C. si costituisse in Assemblea costituente per redigere un progetto di costituzione federale o confederale per l’Europa dei Sei.
Quale istituzione ué garantisce la sicurezza?
Cooperazione UE-NATO. La cooperazione tra l’UE e la NATO, istituita oltre 15 anni fa, ha portato allo sviluppo di un’ampia gamma di strumenti che garantiscono una maggiore sicurezza ai cittadini europei e non solo.
Cosa fa la PESC?
La politica estera e di sicurezza comune (acronimo PESC, inglese CFSP) è la politica estera dell’Unione europea, gestita e promossa dall’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e dal Servizio europeo per l’azione esterna.
Cosa significa Trattato istitutivo?
I trattati dell’Unione europea sono l’insieme di trattati internazionali, stipulati tra gli Stati membri, che pongono le basi dell’ordinamento giuridico dell’Unione europea, fissano gli obiettivi dell’Unione e istituiscono i diversi organi istituzionali, disciplinandone le procedure.