Sommario
Cosa ci vuole per l astrofotografia?
L’unica cosa di cui avrete bisogno sarà una lunga focale, una montatura ed una camera molto veloce ad acquisire i frame (più ne avrete a fine sessione e meglio sarà). Nei vostri primi esperimenti andrà bene anche una semplice webcam.
Come si usa la maschera di Bahtinov?
Come usare la maschera di Bahtinov Si tratta di un insieme di raggi “creati” appunto dalla maschera che avete applicato sull’obiettivo: 6 raggi che convergono verso il punto centrale, quindi due “parentesi” nere e ancora 6 puntini luminosi intorno ad un ulteriore punto luminoso al centro.
Come si monta una lente di Barlow?
Un oculare da 1,25″ si monta facilmente sulla lente di Barlow e si fissa mediante una vite laterale. Entrambi vanno poi montati sul focheggiatore. Se col vostro oculare raggiungete un ingrandimento 20x, con la lente di Barlow aumenterà a 60x.
Come fotografare pianeti?
In linea di massima per fotografare soggetti brillanti come i pianeti e la Luna al tramonto o al crepuscolo sono sufficienti Iso bassi 100-400 e diaframma chiuso per seguire la regola della profondità di campo, mentre per le riprese delle stelle a notte inoltrata, rispettando i tempi massimi applicati alla tecnica in …
Come impostare la macchina fotografica per fotografare le stelle?
Per il valore ISO, l’ideale sarebbe utilizzare un ISO 100, in modo da ridurre al minimo il rumore digitale, ma dalla mia esperienza vi consiglio di iniziare provando a scattare con valore ISO 400 e solo nel caso in cui la foto risulterà ancora troppo buia aumentare fino ad un valore massimo di ISO 1600.
Come si fa a fotografare il cielo stellato?
Le stelle non sono molto luminose di per sé, pertanto utilizza valori ISO alti (800, 1600 o superiori) per ottenere scie di stelle nitide. Sperimenta prima di tentare una lunga esposizione in quanto a valori ISO più elevati potrebbe corrispondere un maggiore “rumore” dell’immagine.