Sommario
Quale obiettivo per macrofotografia?
Migliori obiettivi per fotografia macro: i grandangoli
- Venus Laowa 15mm f/4 Macro.
- Olympus M.
- Panasonic Lumix G Macro 30mm f/2.8 ASPH OIS.
- Canon EF-S 35mm f/2.8 Macro IS STM.
- Nikon AF-S DX 40mm f/2.8 G Micro.
- Nikon NIKKOR Z MC 50mm f/2.8.
- Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro.
- Venus Laowa 65mm f/2.8 2x Ultra Macro APO.
Come capire se un obiettivo è macro?
Più ci si avvicina al soggetto con un obiettivo di una data lunghezza focale, maggiore è il rapporto di ingrandimento che si può raggiungere. Secondo la definizione classica, un obiettivo macro ha un rapporto di ingrandimento massimo di almeno 1:1 o “1x” nelle specifiche dell’obiettivo.
Quale obiettivo macro scegliere?
Scegliere un obiettivo macro: decidere su una lunghezza focale. Un’altra considerazione molto importante è la lunghezza focale dell’obiettivo. La stragrande maggioranza degli obiettivi macro ha una lunghezza focale è compresa tra 50 mm e 200 mm. In questo caso, una macro nell’intervallo di 60-90 mm dovrebbe andare bene …
Cosa si intende per ottica di tipo macro?
Un obiettivo macro è otticamente corretto per dare un’immagine perfettamente piana, minima distorsione ed elevata nitidezza alla distanza minima di ripresa, distanza che deve permettere un ingrandimento di almeno 0,5x (metà della grandezza naturale), meglio se 1x (grandezza naturale).
Qual è il miglior obiettivo macro per Nikon?
Nikon AF 200mm f/4 D ED IF Micro Quello da molti considerato il miglior obiettivo macro per Nikon è l’ AF 200mm f/4 D ED IF Micro. Grazie ad una focale ben più spinta degli obiettivi visti finora, la distanza minima di messa a fuoco è relativamente lunga: di 50cm.
Qual è la lunghezza focale di un macro?
La lunghezza focale è molto importante. I macro vanno da 50 a 200mm di focale; anche se tanto un 50 Macro come un 180 Macro raggiungono lo stesso ingrandimento (1:1), l’obiettivo più lungo dà uno sfondo più sfocato e una maggiore distanza di lavoro.
Come è nata la fotografia moderna?
Fotografia Moderna, fondata nell’estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d’Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019.