Sommario
Come si possono vedere i raggi infrarossi?
Gli occhi umani non possono “vedere” la luce infrarossa poiché ha lunghezze d’onda più lunghe della luce visibile, ma una termocamera IR sì, e può convertirla in un’immagine con colori diversi, legati alla temperatura rilevata. Una semplice termocamera che puoi autocostruire, come abbiamo illustrato qui.
Come provare un fotodiodo?
Quindi basta solo puntare il led e verificare sullo schermo che si accende e si spegne premendo SW1, per quanto riguarda i fotodiodi e fototransistor, basta inserirli e premere SW1, se la luce e abbastanza, si dovrebbe accendere DL1, passando una mano sopra il fototransistor in esame, DL1 dovrebbe spegnersi (molti …
Cosa fanno gli infrarossi in estetica?
In particolare, i raggi infrarossi vengono largamente adoperati in campo estetico perché consentono di tonificare, rassodare, bruciare i grassi, riattivare la circolazione ed eliminare le tossine dal corpo.
Come sono utilizzati gli infrarossi?
Gli infrarossi, infatti, grazie alle loro importanti caratteristiche che vedremo di seguito, sono utilizzati in molti campi: dal campo delll’automazione industriale e domestica (es. contapezzi e apertura del cancello), a quello dell’ illuminazione a led notturna (es. telecamere di sorveglianza e visori notturni), dalla medicina (es.
Qual è il campo occupato dagli infrarossi?
Il campo occupato dagli infrarossi, denominato I.R. dall’inglese Infra-Red, è molto esteso e parte dalla lunghezza d’onda minima di 780 nanometri per arrivare fino ad una lunghezza d’onda massima di 1.000.000 di nanometri, cioè al confine con le onde radio e più precisamente con le microonde.
Cosa sono le lampade ed i laser ad infrarossi?
Le lampade ed i laser ad infrarossi sono ampiamente diffusi in medicina, dove vengono utilizzati nella terapia agli infrarossi. E non ultimo, la radiazione infrarossa è una delle principali componenti di un fenomeno estremamente importante per il nostro pianeta e del quale si parla diffusamente negli ultimi tempi, e cioè dell’ effetto serra .
Qual è la lunghezza d’onda degli infrarossi?
Gli infrarossi, infatti, sono onde elettromagnetiche la cui lunghezza d’onda è superiore ai 780 nanometri, che è il valore che delimita il passaggio dallo spettro della luce visibile, e precisamente dalla zona del rosso, a quello della luce invisibile.