Sommario
Cosa fa una Smma?
Il Social Media Manager è la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui: Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi. Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online.
Ecco come, praticamente, si deve creare una social media strategy:
- Obiettivi. Senza obiettivi non conviene utilizzare i social media, semplicemente perché davvero non sapremmo cosa pubblicare.
- Il Target.
- Analisi del contesto.
- Scegliere il social giusto.
- Inizia a pubblicare.
- Monitoraggio.
- Crea uno stile.
Quanto guadagna all’ora un Social Media Manager?
Quanto guadagna un Social media manager in Italia? Lo stipendio medio per social media manager in Italia è € 26 500 all’anno o € 13.59 all’ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di € 24 625 all’anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a € 48 750 all’anno.
Quante ore lavora un Social Media Manager?
Orario di lavoro prestabilito: il lavoratore dipendente dovrà svolgere le ore di lavoro stabilite dal contratto (40 ore settimanali se full time, o inferiori se part time) ; le ore straordinarie effettuate oltre il limite stabilito dal contratto verranno pagate con la maggiorazione delle ore straordinarie.
Dove lavora un Social Media Manager?
Spesso il social media manager lavora all’interno di un’agenzia di marketing che si occupa di diversi clienti, e si focalizza per l’appunto sulla branca del social media marketing. Ogni piattaforma, infatti, ha un proprio “linguaggio”, e un buon social media manager lo deve conoscere a menadito.
Come si fa un media plan?
Adesso che abbiamo dato una definizione completa di media planning, è giunto il momento di guardare il processo che sta dietro alla fase decisionale, qui riassunto in 5 step….Media planning: come si fa?
- Analisi di mercato.
- Definire gli obiettivi.
- Settare la strategia.
- Media buying.
- Valutazione e follow-up.
Tra 400 e 1200 Euro al mese. Il costo di un social media manager varia dai 400 ai 1200 Euro mensili a seconda delle dimensioni dell’azienda e degli asset su cui può contare, tra cui traffico al sito, liste di email e notorietà del brand. Ancor più nel 2022, l’advertising è l’attività centrale del social media marketing …