Sommario
- 1 Come funziona un EEG dinamico?
- 2 Quali sono le convulsioni epilettiche?
- 3 Qual è lo stato epilettico non convulsivo?
- 4 Quali malattie possono essere confuse con mal di testa?
- 5 Quali sono le registrazioni EEG di routine?
- 6 Cosa è l’epilessia?
- 7 Come si può fare la risonanza magnetica?
- 8 Come emettono il segnale di risonanza?
- 9 Qual è la prognosi dell’encefalopatia epatica acuta?
- 10 Qual è l’encefalopatia epatica cronica?
- 11 Quali sono le controindicazioni della risonanza magnetica con contrasto?
Come funziona un EEG dinamico?
Un EEG dinamico registra l’attività del cervello durante il giorno e la notte per un periodo di uno o più giorni. Gli elettrodi sono collegati a un piccolo registratore EEG portatile che può essere agganciato ai vestiti. È possibile continuare la maggior parte delle normali attività quotidiane durante la registrazione,
Quali sono le convulsioni epilettiche?
Le convulsioni possono essere classificate in: Epilettiche: Queste crisi convulsive non hanno una causa scatenante apparente (ovvero, non sono provocate) e si ripresentano due o più volte. Una sola crisi convulsiva non è considerata epilessia. Le convulsioni epilettiche sono dette sindrome convulsiva o epilessia.
Quali sono le crisi convulsive a esordio generalizzato?
Le crisi convulsive a esordio generalizzato iniziano con scariche anomale in una parte centrale e profonda del cervello e si diffondo simultaneamente da entrambi i lati del cervello. Non sono precedute da un’aura. In genere, queste crisi convulsive iniziano con forte urlo.
Qual è lo stato epilettico non convulsivo?
Lo stato epilettico non convulsivo, un altro tipo di stato epilettico, non causa convulsioni. Le crisi durano 10 minuti o più. Durante la crisi, sono compromessi i processi mentali (compresa la consapevolezza) e/o il comportamento. I soggetti possono apparire confusi o “sballati”.
Quali malattie possono essere confuse con mal di testa?
Alcune malattie possono frequentemente essere confuse con il mal di testa, proprio perché presentano nella loro sintomatologia questa manifestazione: sinusite ( infiammazione dei seni paranasali ), faringite (infiammazione o infezione della gola), otite (infezione dell’ orecchio o infiammazione) e trauma cranico.
Come si classifica il mal di testa?
Classificazione, Sintomi e Cause. Esistono diversi sistemi che permettono di classificare accuratamente il mal di testa. Il più conosciuto è la “Classificazione Internazionale delle Cefalee” (ICHD), redatto dalla International Headache Society e approvato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che distingue le cefalee primarie in
Quali sono le registrazioni EEG di routine?
In tutti i Laboratori, nelle registrazioni EEG di routine debbono essere eseguite, come prove di attivazione, sia l’Iperventilazione (o Iperpnea) (Ip) che la Fotostimolazione o Stimolazione Luminosa Intermittente (SLI).
Cosa è l’epilessia?
L’epilessia è un disturbo neurologico transitorio che colpisce il Sistema Nervoso Centrale. È causato da un’attività eccessiva e anomala di un gruppo di neuroni della corteccia cerebrale. Quindi, è una condizione cronica dovuta a cause diverse e che si manifesta attraverso crisi epilettiche ricorrenti, improvvise e momentanee.
Quali sono le cause genetiche di epilessia?
Le cause genetiche riguardano le forme di epilessia provocate da una mutazione genetica che può essere ipotizzata sulla base della storia familiare. Le principali forme di epilessia geneticamente determinate sono legate a mutazioni di specifici geni, anche se si stima che possano essere circa 500 i geni correlati alla malattia.
Come si può fare la risonanza magnetica?
Con la risonanza magnetica si possono fare sezioni su piani differenti del corpo: frontale, sagittale (lungo il piano ideale passante per l’asse longitudinale del corpo, che divide l’organismo in due metà, destra e sinistra) e trasversale (perpendicolare).
Come emettono il segnale di risonanza?
Così facendo risuonano, cioè emettono un debolissimo segnale detto segnale di risonanza. Captato da ricevitori radio, convertito in impulsi digitali ed elaborato al computer permette di ottenere un’immagine la cui scala dei grigi corrisponde alle diverse intensità del segnale di risonanza.
Quali sono i tipi di elettroencefalogramma?
Esistono diversi tipi di elettroencefalogramma (EEG): di base, in privazione di sonno, dinamico, in telemetria video. EEG di base. La registrazione dell’EEG di base dura dai 20 ai 40 minuti circa. Durante l’esame viene chiesto di rimanere tranquilli e, di tanto in tanto, di aprire e chiudere gli occhi per valutare la reattività del ritmo
Qual è la prognosi dell’encefalopatia epatica acuta?
L’encefalopatia epatica acuta ha un prognosi quasi sempre negativa, a meno che il trapianto di fegato non venga effettuato in tempi ristretti. L’encefalopatia epatica cronica e quella di tipo B, invece, sono curabili, anche con risultati soddisfacenti.
Qual è l’encefalopatia epatica cronica?
ENCEFALOPATIA EPATICA CRONICA. L’encefalopatia epatica cronica è di solito connessa a cirrosi epatica. La cirrosi epatica è una grave malattia degenerativa del fegato, che insorge quando quest’ultimo, in risposta a lesioni e insulti, sostituisce le normali cellule costituenti con cellule cicatriziali per nulla funzionali.
Quanto dura una risonanza magnetica?
Per eseguire l’esame, La durata di una risonanza magnetica dipende dall’estensione della parte del corpo da esaminare ma può essere anche di 40-45 minuti.
Quali sono le controindicazioni della risonanza magnetica con contrasto?
La risonanza magnetica con contrasto è sicura per la maggior parte delle persone. Le controindicazioni sono diverse; tra queste meritano una citazione: la presenza all’interno del corpo di componenti o dispostivi metallici, l’ insufficienza renale grave, l’ insufficienza epatica grave e la gravidanza.