Sommario
A cosa associ il verbo salvare?
a. Mettere in salvo, sottrarre a un pericolo, liberare da un danno grave e il più delle volte sicuro; in partic., sottrarre alla morte, e quindi riuscire a mantenere in vita: s. un naufrago; s.
Che salva sinonimo?
[sottrarsi a un pericolo, spec. alla morte, con la prep. da o assol.: s. dall’incendio] ≈ mettersi in salvo, scampare (a), sopravvivere (a), sottrarsi (a), [con uso assol.]
Come si usa salvo che?
In costrutti avversativi salvo che ha il valore di ‘ma, invece’ e il verbo della frase è all’indicativo: «Fiorello era cresciuto insieme col signor Vispi, salvo che questi era diventato ricco padrone» (Giovanni Faldella, La contessa de Ritz). Non venga poi il dubbio che del salvo (o salvo che) cong.
Che noi abbiamo salvato?
Verbo SALVARE
Passato prossimo | Futuro anteriore | |
---|---|---|
Tempi Composti | io ho salvato tu hai salvato egli ha salvato noi abbiamo salvato voi avete salvato essi hanno salvato | io avrò salvato tu avrai salvato egli avrà salvato noi avremo salvato voi avrete salvato essi avranno salvato |
Cosa vuol dire salvarsi la faccia?
Riuscire a salvare la propria reputazione, evitare una figuraccia.
Che protegge sinonimo?
a. [agire a sostegno o tutela di qualcuno: p. i poveri] ≈ aiutare, assistere, curare, difendere, prendersi cura (di), soccorrere, sostenere, tutelare.
Cosa fare quando stai annegando?
Girati a pancia in giù, e allarga gli arti, usando solo movimenti minimi per rimanere a galla. Solleva la testa quando devi respirare. Ricorda che ti basterà tenere la bocca appena fuori dall’acqua per riuscire a respirare – lottare per rimanere alto sull’acqua è solitamente uno spreco di energie.
Come soccorrere una persona?
Il soccorritore deve innanzitutto attirare l’attenzione di eventuali persone vicine o chiamare a viva voce quelle più lontane, quindi allineare il paziente (senza metterlo in piedi) e scoprirgli il torace, liberandolo dagli indumenti. È necessario inoltre estendere il capo della persona ferita e controllare se respira.
Cosa significa salvamento?
Il salvamento (o tecniche di salvataggio) è una specialità del nuoto che richiede resistenza alla fatica, ma anche maturità fisica e mentale. Le specialità del Salvamento consistono proprio in simulazioni di interventi di soccorso in acqua nelle situazioni più diverse.