Sommario
A cosa attiene il controllo operativo?
Il controllo operativo individua tutte le analisi di dettaglio volte a monitorare puntualmente le attività operative svolte nella conduzione del business; in questa logica vanno annoverate, come principali, l’analisi dell’assortimento, l’analisi delle vendite, l’analisi delle promozioni, l’analisi dello stock e l’ …
A cosa servono le informazioni ottenute attraverso il controllo direzionale?
Infatti, all’interno di una realtà aziendale, i dati possono provenire da qualsiasi ambito produttivo. Il controllo direzionale ha lo scopo di raccogliere e analizzare questi dati, rendendoli comprensibili al fine di prendere decisioni vincenti per l’attività.
Cosa sono i controlli di terzo livello?
Controlli di terzo livello – internal audit – sono finalizzati alla valutazione e verifica periodica della completezza, della funzionalità e dell’adeguatezza del sistema dei controlli interni. L’attività è condotta da strutture diverse da quelle produttive e di controllo di 2° livello.
Chi esercita i controlli interni nelle aziende sanitarie?
Organo fondamentale in materia di controllo interno degli atti delle aziende sanitarie è il Collegio sindacale, il quale vigila sul rispetto delle leggi e verifica sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione.
Cosa fa il controllo di gestione in un’azienda?
In un’azienda il controllo di gestione o direzionale è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e …
Quali sono i metodi per il controllo dei costi?
I principali strumenti del sistema informativo-contabile sono la contabilità generale, la contabilita analitica (o contabilità dei costi) ed il piano a medio lungo termine (business plan) e la sua articolazione nel budget annuale.