Sommario
- 1 A cosa corrisponde il bacino idrografico di un fiume?
- 2 Come si definisce l insediamento prodotto da una metropoli monocentrica che ingloba centri di dimensioni minori?
- 3 Come si presenta una Rete urbana di tipo policentrico?
- 4 Che cosa si intende in urbanistica con l’espressione di confusione di due città?
A cosa corrisponde il bacino idrografico di un fiume?
Il bacino idrografico rappresenta la porzione di territorio che raccoglie le acque superficiali che defluiscono lungo i versanti e le fa confluire in uno stesso corso d’acqua. La linea di cresta dei rilievi che contornano il bacino prende il nome di spartiacque e separa un bacino dall’altro.
Come si definisce l insediamento prodotto da una metropoli monocentrica che ingloba centri di dimensioni minori?
L’agglomerazione è un’area extra urbana monocentrica che si differenzia dalla conurbazione.
Che cosa è il bacino?
Il bacino, conosciuto anche come “pelvi” o “cingolo pelvico”, è la struttura ossea che si insinua alla fine della spina dorsale che ha il compito di trasferire il peso della parte superiore del corpo, sugli arti inferiori.
Cosa vuol dire bacino idrogeologico?
Un bacino idrogeologico è la frazione di bacino idrografico posta nel sottosuolo, delimitata da uno spartiacque freatico (o sotterraneo).
Come si presenta una Rete urbana di tipo policentrico?
Una rete policentrica, invece, si compone di molte città di media grandezza, nessuna delle quali prevale sulle altre, svolgendo ciascuna un suo ruolo particolare.
Che cosa si intende in urbanistica con l’espressione di confusione di due città?
Che cosa si intende in urbanistica con l’espressione di confusione di due città? I termini città diffusa, dispersione urbana, sprawl urbano o sprinkling, sono usati per indicare fenomeni urbanistici connotati dalla crescita rapida e disordinata di una città.
Che cosa sono i bacini lacustri?
Vocabolario on line In geologia, bacino sedimentario d’acqua dolce (lago, palude) dove si accumulano depositi clastici e/o di origine chimica e organogena.
Cosa si intende per immissario di un lago?
immissus]. – In geografia fisica, corso d’acqua che affluisce ad un altro, di entità maggiore per ampiezza del bacino di origine o per portata, oppure che sfocia in un bacino lacustre: il fiume Sarca è l’i. del lago di Garda . /im:i’s:arjo/ s. m. [dal lat.