Sommario
- 1 A cosa corrisponde il diploma di maturità in Germania?
- 2 Come si chiama il diploma in Germania?
- 3 Come far riconoscere i titoli in Germania?
- 4 Come si contano le classi in Germania?
- 5 Come richiedere Equipollenza diploma?
- 6 Come sono le scuole superiori in Germania?
- 7 Come sono divise le scuole in Germania?
- 8 Come funziona sistema scolastico tedesco?
- 9 Cos’è la berufsschule?
- 10 Come fare riconoscere il diploma all’estero?
A cosa corrisponde il diploma di maturità in Germania?
Al termine del Gymnasium (12ª o 13ª classe a seconda del Land) si sostiene un esame (Abitur) che corrisponde al nostro esame di maturità, che dà l’accesso all’Allgemeine Hochschulreife, ossia il permesso per l’accesso all’università.
Come si chiama il diploma in Germania?
La Hauptschule, va dalla quinta fino alla nona o decima classe. Al termine della nona classe si ottiene un tipo di diploma professionale, in tedesco Hauptschulabschluss, con cui eventualmente si può accedere ad ulteriori scuole professionali, in tedesco Berufskolleg.
Come si chiama il diploma delle superiori in Germania?
Al termine del Gymnasium si deve sostenere l’Abitur (il nostro esame di maturità) per conseguire l’Allgemeine Hochschulreife, il permesso di accedere all’università. C’è poi la Gesamtschule.
Come far riconoscere i titoli in Germania?
Solitamente sono gli uffici tedeschi competenti che si occupano del riconoscimento dei titoli stranieri, quindi anche italiani. Per fare il riconoscimento dovrai metterti in contatto con l’ufficio apposito presente in Germania.
Come si contano le classi in Germania?
1- Sistema Scolastico A Berlino l’obbligo scolastico va dai 6/7 anni (1° classe) fino ai 15/16 anni (10° classe). Sono previsti 6 anni di scuola primaria (Grundschule), di cui i primi due sono denominati Schulanfangphase, cioè fase scolastica iniziale.
Come si diventa insegnanti in Germania?
Fare l’insegnante nella scuola superiore richiede: a) lo studio quinquennale di due materie (per esempio matematica e fisica o inglese e tedesco o scienze sociali e francese), b) il superamento del tirocinio retribuito (Vorbereitungsdienst) di 18 mese con il secondo esame statale (2° Staatsexamen = abilitazione).
Come richiedere Equipollenza diploma?
Per quanto riguarda la procedura da seguire per ottenere la dichiarazione di equipollenza dei titoli di scuola secondaria di I e II grado, gli interessati devono recarsi agli uffici scolastici regionali (USR), che di solito li delegano agli ambiti territoriali provinciali, come ricorda anche il sito Flc Cgil.
Come sono le scuole superiori in Germania?
Le scuole superiori sono principalmente di 3 tipi – Hauptschule, Realschule e Gymnasium. Hauptschule, corrisponde all’istituto professionale italiano e dura 5 anni, al termine del quale si ottiene un diploma. Realschule, la frequenza è di 6 anni ed è simile all’istituto tecnico italiano.
Quando finisce il liceo in Germania?
Date Anno Scolastico in Germania L’anno accademico tedesco in generale inizia tra agosto e settembre e termina tra giugno e luglio. L’orario delle lezioni durante l’anno scolastico in Germania è solitamente dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 14.00, con qualche variazione a seconda della scuola.
Come sono divise le scuole in Germania?
L’istruzione comincia con il Kindergarten (scuola dell’infanzia), facoltativo per tutti i bambini dai tre ai sei anni, mentre la scuola primaria e secondaria è obbligatoria per la fascia di età tra i sei ed i sedici anni.
Come funziona sistema scolastico tedesco?
Le scuole dell’obbligo iniziano a 6 anni e, a seconda dei Lӓnder, durano trai i 9 e i 10 anni. Il sistema scolastico è così suddiviso: Kinderkrippe, ovvero il nostro asilo nido, per i bambini fino ai 3 anni. Kindergarten, la scuola materna, per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Quante materie ha un insegnante in Germania?
Ogni insegnante insegna due o tre materie (per esempio matematica, fisica e informatica, ma anche materie studiate in diverse facoltà universitarie come inglese e educazione fisica oppure musica, educazione artistica e geografia), 24 unità di 45 minuti la settimana e guadagna almeno 5 milioni netto.
Cos’è la berufsschule?
Significa che l’azienda formativa (Ausbildungsbetrieb) e l’istituzione scolastico-formativa (Berufsschule) aiutano la persona ad acquisire le abilità nella professione prescelta e a superare con successo l’esame di artigiano (Gesellenprüfung).
Come fare riconoscere il diploma all’estero?
Chi è interessato a veder riconosciuti all’estero i propri titoli potrà rivolgersi direttamente al centro d’informazione nel paese in cui intende trasferirsi per studio o lavoro: in questo modo otterrà le informazioni necessarie sulle opportunità di riconoscimento e sulle procedure previste.