Sommario
A cosa corrisponde la B nella parabola?
Il coefficiente b del termine di primo grado indica la posizione dell’asse di simmetria rispetto all’asse y. Se b è zero (nell’equazione manca il termine in x) l’asse di simmetria coincide con l’asse y. Il termine noto c indica il punto in cui la parabola interseca l’asse y.
Come si fa a dimostrare che due parabole sono congruenti?
In accordo con la definizione di figure congruenti, due parabole sono congruenti se è possibile sovrapporre la prima alla seconda (o la seconda alla prima) mediante un movimento rigido, in modo che esse coincidano punto per punto.
Come trovare dei punti sulla parabola?
Il punto in cui l’asse di simmetria attraversa la parabola è detto vertice. Se la parabola si apre verso l’alto, allora il vertice è il punto minimo; se è rivolta verso il basso, il vertice è il punto massimo.
Qual è la definizione di parabola?
Definizione di parabola . – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Qual è il vertice della parabola?
– vertice della parabola: è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola: è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola; – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Qual è l’asse di simmetria della parabola?
– asse di simmetria della parabola: è la retta che divide la parabola in due parti uguali; – vertice della parabola : è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola : è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola;
Cosa è la parabola nel piano cartesiano?
Formule. Geometria Analitica. La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta detta direttrice; in termini più generali una parabola è una conica non degenere. In questo formulario presentiamo la definizione e tutte le principali formule della parabola nel piano cartesiano,