Sommario
A cosa corrisponde la tangente?
La tangente di un angolo θ è uguale al rapporto tra il seno e il coseno dello stesso angolo. La tangente di un angolo θ è uguale alla cotangente dell’angolo π/2-θ misurato in radianti.
Quante sono le funzioni trigonometriche?
Nell’uso corrente, vi sono sei funzioni trigonometriche di base, che sono elencate sotto insieme alle identità che le mettono in relazione. Poche altre funzioni erano comuni in passato (e figuravano nelle vecchie tabelle) ma sono oggi poco usate, come il senoverso (1 − cos θ) e l’exsecante (sec θ − 1).
Come nasce il concetto di derivata?
Il concetto di derivata di una funzione, è scaturito dal celebre problema della ricerca delle tangenti ad una curva in un suo punto, che ha lungamente impegnato i matematici prima di Newton e Leibnitz. La pendenza della curva in un punto P è la pendenza della retta tangente alla curva tracciata nel medesimo punto P.
Dove è definita Arctg?
L’arcotangente è una funzione goniometrica inversa, indicata con arctan(x), con arctg(x) o talvolta con atan(x), che viene definita come inversa della funzione tangente e che ha come valori gli angoli tra -∏/2 e +∏/2 espressi in radianti.
Chi è stato il padre del calcolo?
Leibniz aveva iniziato i suoi studi dopo Newton, ma li aveva pubblicati prima, quindi parte della comunità scientifica riconosceva a lui la paternità del calcolo infinitesimale.
Quali sono le principali funzioni goniometriche?
Le principali funzioni goniometriche sono il seno, il coseno e la tangente.
Quali sono le funzioni trigonometriche inverse?
Le funzioni goniometriche inverse sono le funzioni inverse delle funzioni seno, coseno, tangente e cotangente. Si chiamano arcoseno, arcocoseno, arcotangente e arcocotangente.
A cosa servono le derivata?
Le derivate ti aiutano a studiare le proprietà locali di una funzione. Il Calcolo Differenziale studia le variazioni del valore f(x) della funzione f, a fronte di variazioni infinitesime della variabile x. Qui sia f(x) che x saranno numeri reali, anche se sono possibili varie generalizzazioni.
Cos’è una tangente corruzione?
La tangente è una forma di corruzione e costituisce reato. In Italia il termine viene normalmente tradotto con “offerta di tangente” da intendersi sia come denaro che come altra utilità. Il corrotto accetta o sollecita, direttamente o indirettamente, un indebito vantaggio (denaro o altra utilità), per sé o per altri.