Sommario
A cosa corrispondono i fattori di Mendel?
Mendel indicò i due fattori dei caratteri antagonisti con lettere dell’alfabeto, maiuscole per il dominante, minuscole per il recessivo; e poiché ogni genitore ha una coppia di fattori indicò per es. con AA il pisello che porta il carattere dominante giallo, con aa quello che porta li carattere recessivo verde.
Qual è il fondamento biologico della terza legge di Mendel?
La terza legge di Mendel dice quindi che se si incrociano individui con più caratteri distinti si ottengono nella 2a generazione individui nei quali i caratteri si trasmettono indipendemente l’uno dall’altro. Se i caratteri sono due, il rapporto sarà 9 : 3 : 3 : 1.
Qual è l’esatto significato della denominazione assortimento indipendente assegnata alla terza legge di Mendel?
La terza legge di Mendel è anche detta principio dell’assortimento indipendente e fa riferimento all’ereditarietà di più caratteri simultaneamente. Secondo tale principio due fattori (geni) responsabili di due diversi caratteri assortiscono indipendentemente l’uno dall’altro.
Cosa sono i geni Mendel?
Ma cosa sono i geni?: I geni individuano la presenza di un determinato carattere in un individuo e la trasmetto alla generazione successiva. Rappresentano i fattori di Mendel, e sono una porzione del DNA, che formano i cromosomi nel nucleo di ogni cellula. In ogni cromosoma vi sono dei geni posti uno dietro l’altro.
Che cosa vuol dire assortimento indipendente?
La legge dell’assortimento indipendente (o dell’indipendenza) è una legge riguardante la trasmissione dei caratteri ereditari deducibile dal lavoro di Gregor Mendel. Secondo tale legge gli alleli posizionati su cromosomi non omologhi si distribuiscono in modo casuale nei gameti.
Perché la terza legge di Mendel non è sempre valida?
“Durante la formazione dei gameti, geni diversi si distribuiscono l’uno indipendentemente dall’altro”. Oggi sappiamo che questa legge non è universalmente valida come la legge della disgiunzione; essa infatti si applica ai geni posizionati su cromosomi distinti, ma non sempre a quelli collocati su uno stesso cromosoma.
Che cosa si intende per assortimento indipendente?
Perché i geni associati non Assortiscono indipendentemente?
I geni associati si muovono insieme durante la meiosi, alla fine giungono alla medesima destinazione (lo stesso gamete) e non ci si aspetta che si assortiscano in modo indipendente.