Sommario
- 1 A cosa deve essere conforme una spedizione aerea di merci pericolose?
- 2 Chi deve adottare e attuare il piano di security nel trasporto di merci pericolose ad alto rischio?
- 3 Chi è responsabile per la consegna delle istruzioni scritte all’autista che trasporta merce pericolosa in pieno regime ADR?
- 4 Quando è necessario il consulente ADR?
A cosa deve essere conforme una spedizione aerea di merci pericolose?
I pacchi contenenti merci pericolose devono essere preparati in conformità alle normative ADR per le spedizioni via terra e ai regolamenti IATA per le spedizioni aeree. I corrieri devono assicurarsi che il pacco sia contrassegnato, imballato, etichettato e documentato in maniera corretta.
Chi deve adottare e attuare il piano di security nel trasporto di merci pericolose ad alto rischio?
Tutti i corrieri, mittenti ed altri operatori coinvolti nel trasporto di merci pericolose ad alto rischio devono adottare, applicare ed attenersi ad un piano di Security. Il piano deve identificare i pericoli e ridurre i rischi di Security relativi al trasporto di merci pericolose.
Quando trasporto ADR?
L’ADR, invece, gestisce la sola fase di trasporto su strada pubblica. Un rifiuto è dunque soggetto ad ADR se è in grado di provocare dei danni alla salute, ai beni e all’ambiente a seguito di un incidente e dunque mediante un’azione unica e di breve durata.
Cosa significa trasporto in ADR?
ADR è l’acronimo di Accord Dangereuses Route, ossia l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada firmato a Ginevra nel 1957 e ratificato in Italia dalla legge del 12 agosto 1962, n.
Chi è responsabile per la consegna delle istruzioni scritte all’autista che trasporta merce pericolosa in pieno regime ADR?
Ai sensi del capitolo 5.4.3.2 dell’ADR 2019, “le istruzioni devono essere consegnate dal trasportatore ad ogni membro dell’equipaggio del veicolo prima della partenza, in una lingua o lingue che ogni membro possa leggere e comprendere”.
Quando è necessario il consulente ADR?
L’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (di seguito Consulente ADR), si applica ad ogni impresa, la cui attività comporta spedizione o trasporti di merci pericolose, oppure operazioni di carico, scarico, riempimento o imballaggio connesse a tali trasporti (1.8.3.1 ADR).
Cosa vuol dire quantità limitata?
La quantità limitata è un tipo di spedizione permessa dalle varie modalità di trasporto e viene definita nel capitolo 3.4 per le spedizioni in ADR, RID e IMDG. Ad eccezione del trasporto aereo, i colli contenenti merci pericolose in quantità limitate devono recare la marcatura mostrata qui di seguito.