Sommario
A cosa è contraria la Chiesa cattolica?
La Chiesa è contraria sia all’eutanasia intesa come suicidio assistito, sia all’eutanasia intesa come terminazione della vita di persone incoscienti che si suppongono non avere una speranza di vita accettabile. Questa posizione deriva dal valore assoluto attribuito dai cattolici alla vita umana intesa come dono di Dio.
Come vede la religione Machiavelli?
Machiavelli concepisce infatti la religione come INSTRUMENTUM REGNI cioè come mezzo con cui tenere salda e unita la popolazione nel nome di un’unica fede.
Chi non crede nella transustanziazione?
I cristiani protestanti, i quali non credono che la messa (o celebrazione eucaristica) sia il rendersi presente del sacrificio della croce, e non credono nella transustanziazione usano chiamarla semplicemente solo con il nome di “Santa Cena” o “Cena del Signore”.
Perché gli Stati europei criticavano la Chiesa di Roma?
Martin Lutero Si scagliò contro la chiesa dopo un viaggio fatto a Roma nell’anno in cui si celebrava il Giubileo, poichè vide nella capitale cristiana una cloaca di peccatori e la vendita di indulgenze. Nel 1521 Lutero fu scomunicato da Papa Leone X ed escluso dalla Chiesa di Roma.
Cosa pensa Machiavelli della fortuna?
Machiavelli paragona la fortuna ad un fiume in piena che quando straripa devasta tutto ciò che incontra, e quindi l’uomo può ridurne l’effetto devastante solo costruendo degli argini. Da questo si evince che la fortuna è arbitra solo della metà delle azioni dell’uomo, e l’altra metà è nelle mani di quest’ultimo.
Cosa significa instrumentum regni?
instrumentum regni locuz. lat. (propr. «strumento di regno»), usata in ital.
Cosa si intende per Consustanziazione?
CONSUSTANZIAZIONE (dal lat. cum “con” e substantia “sostanza”). transustanziazione Nel linguaggio dei teologi cattolici, la totale conversione della sostanza del pane e del vino nella sostanza del corpo e del sangue di Cristo in forza delle parole della consacrazione pronunziate dal sacerdote nella Messa.
Quali erano le principali critiche che la società romana muoveva i cristiani?
Roma non accettava i cristiani perché erano una comunità separata, vista sospettosamente dal potere politico, e in oltre essi si rifiutavano di sacrificare davanti all’immagine dell’imperatore, che era obbligatorio, ed erano condannati a lesa maestà.
Quali erano le gravi colpe della Chiesa che i nuovi movimenti di riforma cercarono di combattere?
Il popolo reagisce alla corruzione della Chiesa e cioè contro la simonia e il nicolaismo. La simonia è la vendita degli incarichi ecclesiastici, il nicolaismo è il rifiuto da parte del clero della castità e del celibato.