A cosa è dovuta l inversione termica?
Questo accade perché l’aria, una volta entrata in contatto col suolo a temperatura maggiore (perché ad esempio riscaldato dal Sole), aumenta la sua temperatura per convezione e tende ad alzarsi di quota (un suolo freddo, come quello di un ghiacciaio, genera un effetto opposto).
Come funziona una centrale termica?
La centrale termoelettrica produce energia elettrica sfruttando il calore fornito dai combustibili fossili (olio combustibile derivato dal petrolio, carbone, gas naturale). Il combustibile viene immesso in un bruciatore posto sotto una caldaia: il calore che si sviluppa riscalda l’acqua che scorre in tubi a serpentina.
Come si verifica l inversione termica?
L’inversione termica che invece ha origine in quota si verifica per effetto della subsidenza atmosferica, ovvero quel movimento discendente delle massa d’aria tipico delle condizioni anticicloniche legate alla circolazione atmosferica.
Cosa significa irraggiamento in scienze?
In termodinamica ed elettromagnetismo, per irraggiamento si intende il trasferimento di energia tra due corpi per mezzo di onde elettromagnetiche. Nel caso dell’irraggiamento di energia termica, si parla più precisamente di irraggiamento termico.
Come è fatta una centrale termica?
L’impianto di riscaldamento si compone di tre elementi fondamentali: il generatore di calore, le reti di trasporto e i terminali. Il generatore di calore è alimentato da un combustibile solitamente fossile oppure rinnovabile (biomassa) ed è posizionato in locali specifici dell’edificio.
Come funziona una centrale termica condominiale?
La centrale termica che, attraverso la caldaia, il bruciatore, l’impianto elettrico e le pompe di circolazione, produce calore e mette in circolo l’acqua o l’aria calda. La rete di distribuzione, ovvero le condutture che partono dalla caldaia e arrivano nelle singole unità immobiliari.