Sommario
A cosa è dovuta l iperattività?
L’origine del disturbo sembra dipendere, infatti, dall’interazione di vari fattori ambientali, sociali, comportamentali, biochimici e genetici. Nell’eziologia dell’ADHD, in particolare, pare sia implicata l’espressione di alcuni geni che regolano il livello dei neurotrasmettitori di tipo dopaminergico e noradrenergico.
Cosa causa ADHD?
Le cause di natura neurobiologica che possono causare la comparsa dell’ADHD sono difetti nella struttura e nel funzionamento della parte frontale del cervello, responsabile di processi cognitivi primari come la pianificazione e l’organizzazione dei comportamenti, l’attenzione e il controllo inibitorio.
Cosa vuol dire un bambino iperattivo?
L’iperattività ha carattere neurologico che impedisce al bambino di controllare il proprio comportamento e lo induce ad essere estremamente vivace e impulsivo. La tendenza dei bimbi iperattivi è quella di agire prima di pensare.
Cosa è L’iperattività infantile?
L’ iperattività, o ipercinesia infantile, si riferisce a un disturbo neurobiologico a carico della corteccia pre-frontale e dei nuclei della base, una serie di strutture sottocorticali coinvolte nel controllo del movimento. L’ iperattività, quindi, non coincide con una semplice vivacità del carattere e per ottenere una diagnosi è necessario
Quali sono i sintomi dell’iperattività?
L’ iperattività è un disturbo neurobiologico legato a fattori genetici e ambientali che prevede degli interventi con il bambino, (famiglia, scuola). Il disturbo generalmente insorge tra i 3-4 anni ma la sintomatologia diventa evidente quando il bambino viene inserito all’asilo o a scuola.
Come intervenire con il disturbo di iperattività?
Iperattività: come intervenire. Ad oggi, ci sono due trattamenti evidence-based per bambini con ADHD: quello farmacologico (principalmente stimolante) e quello comportamentale (Van der Oord et al., 2008). La terapia farmacologica, agisce unicamente sui sintomi primari del disturbo (impulsività, inattenzione e iperattività) e solitamente risulta