A cosa è dovuta la cataratta secondaria?
A cosa è dovuta la cataratta secondaria? Questo peggioramento della vista è causato dall’opacizzazione della capsula posteriore, cioè del tessuto trasparente che avvolgeva il cristallino e che in seguito all’intervento di cataratta permette al nuovo cristallino artificiale di mantenere la sua posizione.
Quanto dura intervento cataratta secondaria?
Complicanze. L’intervento di cataratta secondaria è abbastanza rapido: la sua durata è di circa un minuto. Trattandosi di un trattamento laser si potrebbe avvertire del bruciore o un po’ di fastidio nelle primissime ore successive alla correzione.
Quali sono i tipi di cataratta?
Solo quando la cataratta diviene “ipermatura”, ovvero l’occhio diventa del tutto bianco, il paziente può accusare infiammazione, mal di testa e dolore provocati principalmente dalla malattia. Tipi di cataratta. Non tutti i tipi di cataratta si manifestano allo stesso modo.
Quali sono i sintomi della cataratta nucleare?
In alcuni casi, la cataratta nucleare favorisce paradossalmente un miglioramento della visione. Progredendo, tuttavia, la patologia altera il cristallino fino al punto che il paziente inizia a vedere le immagini doppie o multiple. Oltre a questi strani sintomi, il malcapitato portatore accusa una visione offuscata da macchie giallastre.
Quando si associa la cataratta sottocapsulare posteriore?
Quando a ciò si associa anche la cataratta corticale, viene definita totale. La cataratta sottocapsulare posteriore: esordisce di solito in corrispondenza del polo posteriore del cristallino sotto forma di fini opacità granulari con la tendenza a propagarsi verso la periferia costituendo un’opacità a placca.
Quali sono le sfumature della cataratta?
CATARATTA CORTICALE (coinvolge i bordi del cristallino): in questa forma di cataratta il bordo del cristallino appare biancastro o presenta delle sfumature cromatiche anomale. Progredendo lentamente, le sfumature si estendono verso il centro, fino ad interferire con la luce che attraversa il centro del cristallino.