Sommario
- 1 A cosa è dovuta la desertificazione?
- 2 Quali sono le cause dell avanzata del deserto?
- 3 Quali sono le conseguenze della desertificazione del territorio?
- 4 Quale legame esiste tra deforestazione e desertificazione?
- 5 Perché il terreno agricolo sfruttato troppo causa la desertificazione?
- 6 Quali soluzioni propongono gli studiosi per ridurre l avanzata del deserto?
A cosa è dovuta la desertificazione?
La desertificazione è un processo climatico-ambientale, causato spesso dalle attività umane, che coinvolge la superficie terrestre portando alla degradazione dei suoli, alla scomparsa della biosfera (flora e fauna) ed alla trasformazione dell’ambiente naturale in deserto.
Quali sono le cause dell avanzata del deserto?
I principali “fattori” antropici di desertificazione sono il pascolo eccessivo, le tecniche agricole inadatte, il disboscamento e l’irrigazione di zone aride. Il pascolo eccessivo. Fin dagli albori della civiltà, nelle steppe semiaride di tutto il mondo l’allevamento del bestiame è praticato attraverso il nomadismo.
Quali sono le cause e le conseguenze della desertificazione?
Le conseguenze della desertificazione sono molto gravi, pur essendo un fenomeno che non è improvviso, ma progredisce nel tempo. La conseguenza principale è l’abbandono della terra dovuto alla perdita di fertilità. C’è una diminuzione della qualità della vita che porta la popolazione ad emigrare.
Quali sono le conseguenze della desertificazione del territorio?
Una delle conseguenze principali della desertificazione è l’impoverimento dei suoli e la perdita della fertilità, un fenomeno che comporta l’abbandono di alcune aree da parte di alcune popolazioni che vivono di agricoltura e di allevamento, ma anche l’impossibilità di svolgere qualsiasi attività produttiva.
Quale legame esiste tra deforestazione e desertificazione?
Cosa causa la desertificazione? Le cause sono in parte naturali e in parte dovute all’uomo. Alcune delle cause naturali sono la siccità, la deforestazione e l’inquinamento. La desertificazione può essere causata anche dalla cattiva gestione dell’irrigazione e della salinizzazione dei terreni.
Quali sono i problemi del deserto?
L’aumento dei deserti determina un aumento della povertà: nelle zone più secche e più a rischio di ulteriore desertificazione dell’Africa sub-sahariana il 42% della popolazione vive in condizioni di estrema povertà. Contro il 12% nelle zone aride dell’Asia.
Perché il terreno agricolo sfruttato troppo causa la desertificazione?
In maniera quasi analoga, l’eccessivo sfruttamento dei terreni agricoli porta a un impoverimento progressivo dei terreni, che una volta esaurita la propria riserva di sostanze nutritive rimangono esposti agli agenti meteorologici e vanno, quindi, soggetti a erosione.
Quali soluzioni propongono gli studiosi per ridurre l avanzata del deserto?
Vediamo insieme queste possibili soluzioni.
- Roots-up, serra con sistema di raccolta della condensa.
- Groasis Waterboxx, serra protetta per lo sviluppo degli arbusti.
- Bio-Pyramid, stazione con micro-clima per coltivare serre verticali.
- Giant Sandstone Wall, il lungo muro di sabbia solidificata dai batteri.
Quando un terreno rischia la desertificazione?
In generale, la desertificazione dipende il più delle volte da uno sfruttamento intensivo del suolo da parte di una popolazione, che in altre parole non è capace di gestirlo in modo sostenibile, sia nei casi in cui il terreno è dedicato al pascolo che in quelli in cui viene utilizzato per scopi industriali.