Sommario
A cosa è dovuta la diffusione dei gas?
I gas o i vapori tendono ad occupare l’intero volume del recipiente che li contengono. Questo fenomeno è noto come “diffusione”. Secondo la legge di Graham, la velocità di diffusione di un gas è tanto maggiore quanto minore è la massa delle particelle che lo compongono.
Che cos’è e che caratteristiche ha la diffusione?
la diffusione è il movimento causale e spontaneo delle molecole verso uno stato di equilibrio dinamico, cioè verso una distribuzione mediamente uniforme. gradiente di concentrazione: la differenza di concentrazione del soluto lungo una data direzione. maggiore è il gradiente, più veloce è la diffusione .
Che cos’è la diffusione in chimica?
In chimica e fisica, la diffusione di materia (o semplicemente diffusione) è un particolare fenomeno mediante il quale si ha trasporto di massa.
Cosa influenza la diffusione nei liquidi?
La diffusione tra i liquidi Nei liquidi gli atomi hanno dei legami reciproci più stabili rispetto a gas, anche se temporanei. Ad esempio, in una foce entrano a contatto diretto l’acqua salata del mare e quella dolce del fiume.
Cosa regola la diffusione?
la diffusione è direttamente proporzionale alla temperatura. Ad alte temperature il movimento molecolare è più rapido e la diffusione più veloce. 5. la diffusione è inversamente proporzionale alla dimensione molecolare.
In che cosa consiste la diffusione semplice?
La diffusione semplice, detta anche trasporto semplice, è un tipo di passaggio attraverso la membrana cellulare che non richiede l’utilizzo di proteine canale o di proteine carrier. Le sostanze idrofobiche passano con facilità e velocemente attraverso la zona delle catene idrocarburiche del doppio strato lipidico.
Quali sono i fattori che influenzano la diffusione?
La velocità di diffusione è influenzata dalla concentrazione della sostanza che diffonde, dalla temperatura e dalla pressione. La diffusione prosegue finché non viene annullato il gradiente di concentrazione, quando cioè la concentrazione del gas o della molecola diventa uguale ai due lati della membrana.
Cosa riguarda la diffusione semplice?
La diffusione semplice è un dei metodi con cui può avvenire il trasporto di membrana. In questi casi il trasporto non si serve di alcun apparato di membrana e le sostanze si diffondono liberamente per osmosi, ovvero spostandosi in base al gradiente di concentrazione, da dove è più alta a dove è più bassa.
https://www.youtube.com/watch?v=-ZwXUrZolD0&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D