Sommario
A cosa è dovuta la pressione di un gas?
La pressione dei gas ha origine a livello molecolare, ed è generata dagli urti tra le molecole che lo costituiscono e le pareti del contenitore. Essa dipende dalla velocità quadratica media delle particelle, dalla loro massa e dalla densità molecolare, e analogamente dall’energia cinetica media.
Cosa si intende per urto elastico nella teoria cinetico molecolare dei gas?
Anche gli urti tra le molecole e le pareti del contenitore sono considerati elastici, ma in questo caso si conserva solo l’energia cinetica e non la quantità di moto, per via della presenza di forze impulsive che ne modificano il valore, come nel caso di una pallina lanciata contro un muro.
Come varia la solubilità di un gas all aumentare della pressione?
Perturbazione dell’equilibrio In definitiva a temperatura costante, la solubilità di un gas in un liquido diminuisce al decrescere della pressione; viceversa la solubilità di un gas in un liquido aumenta al crescere della pressione.
Come varia la solubilità di un gas?
La legge di Henry dice che a temperatura costante, la solubilità di un gas è direttamente proporzionale alla pressione che il gas esercita sulla soluzione. Raggiunto l’equilibrio, il liquido si definisce saturo di quel gas a quella pressione.
Perché la solubilità varia al variare della pressione della temperatura?
La solubilità di un gas diminuisce all’aumentare della temperatura infatti mentre nella fase gassosa le forze di attrazione intermolecolari sono praticamente pari a zero, quando un gas si solubilizza le sue molecole interagiscono con quelle del solvente.
In quale maniera è possibile far aumentare il volume di un gas?
Se scaldiamo il gas mantenendo la stessa pressione notiamo che: ALL’AUMENTARE DELLA TEMPERATURA IL VOLUME AUMENTA. V e T sono quindi direttamente proporzionali. Esempio: Una bombola di metano ha un volume di 55L alla T di 287 〫K.
Qual è il comportamento di un gas?
Comportamento dei gas Un gas è caratterizzato dalla presenza di molecole distanti tra loro che presentano forze di coesione molecolari praticamente nulle. All’interno di un recipiente, chiuso da un pistone, il gas può compiere un lavoro allorché viene sottoposto a un incremento o a un decremento di energia. In altri termini, un
Quali sono le conseguenze della solubilità dei gas nei liquidi?
Solubilità di alcune sostanze al variare della temperatura. La solubilità dei gas nei liquidi diminuisce all’aumentare della temperatura. Effetti della pressione sulla solubilita’ (legge di Henry)
Qual è il coefficiente di dilatazione dei gas?
• α è il coefficiente di dilatazione dei gas a volume costante. Il coefficiente di dilatazione α è costante per tutti i tipi di gas e vale ancora: α = 1